fbpx
CAMBIA LINGUA

Piacenza, Estate Farnese: gli eventi dal 12 al 18 settembre

Gli spettacoli della prossima settimana

Piacenza, Estate Farnese: gli eventi dal 12 al 18 settembre.

Si è tenuta stamani, mercoledì 7 settembre in Municipio, la conferenza stampa di presentazione degli eventi in calendario la prossima settimana nel cartellone di “Estate Farnese”. Accanto all’assessore alla Cultura Christian Fiazza, sono intervenuti i direttori artistici dell’Etoile Ballet Theatre, Walter Angelini e Ines Albertini, unitamente al maestro di ballo Nader Hamed, nonché, in rappresentanza della Società Filodrammatica Piacentina, Angela Longeri e l’autrice e regista Francesca Chiapponi.

Un cartellone ricco e coinvolgente

“Anche per quest’ultima settimana – ha sottolineato l’assessore Christian Fiazza – il cartellone della rassegna “Estate Farnese 2022” si presenta ricco, composito e capace di coinvolgere il tessuto associativo del territorio, valorizzando non solo una pluralità di generi di spettacolo, artisti e talenti ma, una volta ancora, gli storici spazi di Palazzo Farnese, sempre più vivi e frequentati, sia dai turisti che dalla comunità piacentina”.

“Un ringraziamento particolarmente sentito va quindi ai partner – continua Fiazza – che anche quest’anno hanno sostenuto l’Estate Farnese, dalla Fondazione Teatri a Iren, in un lavoro corale teso a far conoscere e promuovere il patrimonio storico, artistico e architettonico della nostra città”.

“Rivolgo inoltre un “grazie” particolare – conclude l’assessore . a tutte le associazioni e le realtà culturali e artistiche che hanno preso parte alla stagione di appuntamenti estivi, e che hanno offerto rappresentazioni teatrali, concerti, proiezioni cinematografiche e spettacoli di altissimo livello, largamente apprezzati e capaci di richiamare un pubblico sempre più ampio e diversificato”.

La commedia “Tütta culpa d’una seina”

All’intervento dell’assessore Fiazza, è seguito quello di Francesca Chiapponi, autrice e regista della commedia dialettale in due atti “Tütta culpa d’una seina”, in programma martedì 13 settembre alle 20.45 a Palazzo Farnese. “Tratta dal grande successo prima teatrale e poi cinematografico “La cena dei cretini” del francese Francis Veber – ha evidenziato -, l’opera adattata in vernacolo mantiene le qualità di uno spettacolo altamente comico, ma con un retrogusto amaro capace di far riflettere lo spettatore.

Il “Gala della Pace”

Sabato 17 settembre, alle 21, sempre nella prestigiosa cornice del Cortile di Palazzo Farnese, sarà invece la volta del “Gala della Pace”, a cura della compagnia professionale di balletto Étoile Ballet Theatre, con sede a Piacenza, diretta dai Primi Ballerini internazionali Ines Albertini e Walter Angelini, con la guida del Maître de Ballet Nader Hamed. “La serata – hanno detto – sarà l’occasione per celebrare l’arte della danza portando in scena estratti dai balletti “La Bayadere”, “Spartacus” e “La Sylphide”.

“Le Otto Stagioni”

Uno spettacolo adatto a tutte le età, per il pubblico amante del balletto ma non solo, e capace di intrattenere ogni genere di spettatore attraverso la rivisitazione anche dei classici del balletto in una chiave più attuale”. Infine, domenica 18 settembre, alle 20.45, l’Orchestra Farnesiana di Piacenza proporrà il concerto dal titolo “Le Otto Stagioni”, che prevede l’esecuzione delle “Quattro stagioni” di Antonio Vivaldi, con il violinista Francesco De Angelis, primo violino solista del Teatro alla Scala, e delle “Quattro stagioni” di Astor Piazzolla, con la partecipazione della violinista Daniela Cammarano, solista di fama internazionale.

Ad accompagnare i due solisti, sarà appunto l’Orchestra Farnesiana, formata da musicisti piacentini già affermati in realtà come il Teatro alla Scala e l’Arena di Verona e nata da un’idea dei fratelli Gabriele e Marcello Schiavi con l’obiettivo di diffondere la cultura musicale e sviluppare e proporre il repertorio sinfonico e operistico anche nel territorio piacentino.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano