fbpx
CAMBIA LINGUA

Pesaro: si accende il “Palio dei Bracieri” contrade in festa tra tornei, musica e buon cibo, in vista della gara di domenica

Quattro giorni di eventi, 16 contrade in sfida, 12 gruppi locali, 6 premi in palio.

Pesaro: si accende il “Palio dei Bracieri” contrade in festa tra tornei, musica e buon cibo, in vista della gara di domenica.

Quattro giorni di eventi, 16 contrade in sfida, 12 gruppi locali, 6 premi in palio. Questi i numeri dell’XI edizione del “Palio dei Bracieri” in programma fino a domenica 30 luglio a Rocca Costanza e in piazzale Matteotti. «Una manifestazione cresciuta nel tempo e che aggrega, unisce, coinvolge, e dalla forte valenza sociale e sportiva. Il Palio è la festa dei ragazzi che, con passione, tengono in piedi le contrade e di anno in anno tramandano alle nuove generazioni lo spirito, l’entusiasmo, la voglia di stare insieme» dicono il sindaco Matteo Ricci, il vicesindaco assessore alla Bellezza Daniele Vimini e il coordinatore Eventi Massimiliano Santini.

I colori del Palio vestiranno piazzale Matteotti e Rocca Costanza, fino a domenica 30 luglio, giorno in cui si svolgeranno le corse, durante le quali, a partire dalle 18 si sfideranno le 16 contrade della città: Santa Maria dell’Arzilla, Villa Fastiggi, Tombaccia, Porto, Pantano, Soria, Villa Ceccolini, Villa San Martino, Muraglia, Pozzo, Vismara, Candelara, Santa Veneranda, Centro Mare, Montegranaro, Case Bruciate. La finale è in programma alle 21, a seguire, ore 22, la cerimonia di premiazione con la consegna dell’ambito “Ciocco” e della proclamazione del “miglior giro”, del “miglior addobbo”, dei vincitori delle gare di fune e di biliardino. Nella giornata conclusiva del Palio sfileranno, alle 17, alla Rocca, anche le partecipanti al concorso “Miss Palio” ideato e organizzato da Lorenzo Bernardini Hair Stylist (premiazione dopo le ore 22).

In programma, durante il Palio, anche i tornei di “Biliardino dei quartieri” (la finale è sabato, alle ore 20) e di “Tiro alla Fune” (finale sabato, ore 21). Dalle 19 di ogni giorno di Palio, prevista l’apertura degli stand gastronomici in piazzale Matteotti in cui sono serviti piatti della tradizione pesarese. Dalle 20 alla mezzanotte, di oggi e domani, in programma le esibizioni di band e dj della città. Sul palco saliranno questa sera Nick & Siti, Giulia Ciaroni, Esteban Salamanca, Pink Fnoik; domani si alterneranno i Flumana, ii Jester in Jail, i Revenant e i Dual Deck.

A sostenere l’energia del Palio 2023 “La stessa bandiera”, canzone realizzata dall’associazione RDG ArteMusic con il contributo di PMS Studio di Raffaele Montanari: «Volevano regalare una canzone all’evento per raccontarne la capacità aggregativa e l’energia che genera» hanno spiegato il presidente Gontrano Alessandri e il vicepresidente Davide Pagnini, cantautore, voce dell’inno.

Il Palio dei Bracieri vive ogni anno grazie al sostegno di importanti realtà come RivieraBanca, Concessionaria F. Boattini e Peroni e alla storica collaborazione con Avis Comunale Pesaro che ricorda come il Palio sia sinonimo di solidarietà e altruismo.

MODIFICHE ALLA SOSTA E ALLA VIABILITÀ:

In occasione de Palio sono previste diverse modifiche alla sosta e alla circolazione dei veicoli. In particolare, domenica 30 luglio (come da ordinanza 1607 valida fino all’1 di lunedì 31 luglio) varrà il divieto di sosta dalle ore 9 nel lato nord di via Piave e nel lato sud fino all’incrocio con via Postumo. Sarà vietato sostare anche in piazza Matteotti, lato condominio (nel resto della piazza il divieto vige già dall’inizio della manifestazione come riportano le diverse indicazioni dell’ordinanza n. 1556).

In via Verdi, domenica pomeriggio, il divieto di sosta sarà esteso a tutto il lato sud, tra via Picciola e via Cialdini, per consentire il transito e la svolta alle navette gratuite che collegano il parcheggio San Decenzio alle zone mare di viale Trieste e Sottomonte.

Anche la circolazione subirà variazioni e potrà essere chiusa su piazza Matteotti e via Piave, con possibile deviazione già all’altezza di via Cavallotti, in base all’affluenza.

La circolazione dei veicoli sarà sospesa temporaneamente per permettere il percorso delle contrade dai luoghi di ritrovo fino a Rocca Costanza, domenica 30 luglio, tra le ore 13 e le ore 16, come previsto dall’ordinanza n° 1590.

Per il corteo delle contrade Case Bruciate, Santa Maria dell’Arzilla, Candelara, Santa Veneranda, Villa Ceccolini, Villa Fastiggi e Villa San Martino, prevista la sospensione temporanea della circolazione in via Bondei, via San Decenzio, piazza Carducci, via Buozzi e piazza Matteotti.

Vismara e Centro Mare percorreranno piazzale Primo Maggio, via Cartella, corso XI Settembre, piazza del Popolo, via San Francesco e piazzale Matteotti.

Soria e Porto sfileranno per via Belgrado, lungofoglia delle Nazioni, lungofoglia Caboto, largo Tre Martini, ponte Brigata Ebraica (SS16), corso XI Settembre, piazza del Popolo, via San Francesco, piazzale Matteotti.

Tombaccia sfilerà per via Cesena, via Ravenna, via Pennabilili, via Carpegna, via Gradara, via del Carso, via Montenevoso, via Spoleto, via Ponte Vecchio, via Porta Rimini, via Belvedere, via Passeri, piazza Lazzarini, via Branca, piazza del Popolo, via San Francesco e piazzale Matteotti.

Muraglia percorrerà via Guerrini, via Lombroso, via Flaminia, largo Madonna di Loreto, via de Gasperi, via Cialdini, piazzale Matteotti.

Montegranaro passerà per via Salvatori, via Righi, via Flaminia, via Kolbe, via Raggi, via Cialdini, piazzale Matteotti.

Pantano percorrerà via F.lli Dandolo, via Campo sportivo, via Chiesa, piazzale Caduti del Lavoro, via Gai, via Faggi, via Rossi, via Bixio, via delle Contramine, via Curiel, piazzale Lazzarini, via Branca, piazza del Popolo, via San Francesco e piazzale Matteotti.

Pozzo da piazzale Falcone Borsellino raggiungerà, via del Risorgimento, piazzale Lazzarini, via Branca, piazza del Popolo, via san Francesco fino a raggiungere piazzale Matteotti.

Pesaro: si accende il "Palio dei Bracieri" contrade in festa tra tornei, musica e buon cibo, in vista della gara di domenica

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano