fbpx
CAMBIA LINGUA

Palazzo Marino si illumina di blu in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale

Milano 9 ottobre 2017 – Il 10 ottobre è la Giornata Mondiale della Salute Mentale e mai come quest’anno Milano celebra l’appuntamento con un fitto programma di iniziative.

La Giornata Mondiale della salute Mentale è convocata dall’OMS-Organizzazione Mondiale della Salute insieme alla Federazione Mondiale della salute mentale (FWMH) per sensibilizzare la cittadinanza sui temi legati alle patologie mentali, in netto e costante aumento in tutto il mondo occidentale e spesso sottovalutate.

Il tema scelto quest’anno è cruciale. Si parla infatti di salute mentale sui luoghi di lavoro. Ogni giorno decine di migliaia di persone affrontano la giornata lavorativa carichi di psicofarmaci o gravati da malattie e dipendenze più o meno celate.

Milano chiama all’attenzione su questi temi già dalla sera di lunedì 9 ottobre quando, per la prima volta in occasione di questa ricorrenza, Palazzo Marino sarà illuminato di blu. Proprio il colore blu, infatti, è quello scelto dalla Federazione Mondiale Salute Mentale per il tema di quest’anno.

L’illuminazione di Palazzo Marino è stata promossa dalla Fondazione Empatia e dal Comune di Milano. Sempre FEM (Fondazione Empatia Milano) darà vita, per la giornata del 10 ottobre, a una “Human Library”: una biblioteca di venti libri vivi (uomini e donne libro in carne e ossa) che sarà a disposizione del pubblico.

L’appuntamento con “Human Library” è al mattino, dalle 11 alle 14, in piazza Città di Lombardia davanti al Palazzo della Regione; al pomeriggio, dalle 15.30 alle 19.30, la Biblioteca Umana si trasferisce al Comune di Milano, ospite di Palazzo Marino in sala Alessi.

Sempre martedì 10 ottobre, fitto pomeriggio di appuntamenti presso la Rotonda della via Besana dove oltre 20 associazioni animeranno la giornata a partire dalle ore 14:30. Tutti i chiostri della Rotonda saranno animati da iniziative e appuntamenti, ogni associazione avrà il suo gazebo di riferimento. Una vera e propria ‘kermesse’ della salute mentale che coinvolgerà operatori, utenti, volontari, operatori, associazioni con laboratori, incontri, progetti. Tutto declinato sul tema ‘mondo del lavoro’. Si inizia con la diretta radiotelefonica de “attaccàti al tram” della Salute Mentale su shareradio.it a cura della Redazione di Radio Menta e Trattamento Radiofonico obbligatorio.

Questo il programma:

– ore 16-17: attività espressive per bambini;
– ore 18-19: arrivo del Tram della Salute Mentale e saluti istituzionali;
– ore 19-21: aperitivo con musica;

Alle ore 20 esibizione del Gruppo Faber in Mente, impegnato nella Salute mentale.

Gli eventi della Giornata Mondiale della Salute Mentale sono inseriti nel programma di “Sostiene Milano – Risposte alla Povertà”, la settimana di dibattiti e confronti sul tema dell’inclusione sociale e del riscatto in programma fino a sabato 14 ottobre.

Articolo di Lorenzo Chiaro

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano