Padova, grande attesa per la mostra “Meramorfosi materica” di Alex Coin alla Galleria Salmonà

Dal 13 settembre al 22 ottobre

Padova, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova promuove la mostra “Metamorfosi materica”, di Alex Coin.

Si potrà ammirare l’esposizione, dalle grandi vetrate della GALLERIA SAMONÀ, nella centralissima via Roma, fino al 22 ottobre 2021.
L’artista propone un suggestivo viaggio nella natura e nel paesaggio, che sono i soggetti più ricorrenti nelle trentacinque opere esposte.
Si tratta di lavori in cui la materia si addensa su supporti quasi sempre in legno, spesso di recupero: pallet, ante di armadio, strutture di infissi, pannelli da pavimento, senza tuttavia tralasciare la tela e la carta da disegno.
La materia è ciò che dà forma e connota le composizioni di Coin, realizzate perlopiù con colori acrilici, ma anche a olio e spray. La texture della superficie è determinata da elementi aggiunti tramite collanti e/o stucco, quali pagine di libro, legno nelle sue forme originali o lavorate, tessuto, fibra di cotone, juta.
L’uso di polveri, pigmenti, caffè, sabbia e terra in alcuni lavori serve per enfatizzare il soggetto rappresentato.
La plasticità e l’originale trasformazione a cui sono sottoposte le opere esposte, trasmettono un’intensa emozionalità percettiva.
Alex Coin, un artista contemporaneo, sperimentatore della materia e del colore, si propone dunque di stimolare nello spettatore l’approfondimento, la riflessione e la trasformazione.


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...