“Oro e diamanti (mane e mane 2.0)” il nuovo singolo di Neves17 ft. Enzo Avitabile e Geolier.
Esce mercoledì 31 maggio su tutte le piattaforme digitali “ORO E DIAMANTI (MANE E MANE 2.0)”, il nuovo singolo di NEVES17 in collaborazione con il pluripremiato maestro ENZO AVITABILE insieme a uno fra i rapper più in vista di tutto il panorama urban italiano, GEOLIER.
Come suggerisce il titolo, “ORO E DIAMANTI (MANE E MANE 2.0)” nasce da un’idea di Neves17 e Geolier e si ispira al brano “Mane e Mane” del 1999 firmato dal grande compositore, cantautore e sassofonista partenopeo Enzo Avitabile e dal musicista guineano Mory Kanté.
Il brano originale, nato con un’iniziativa UNICEF per la scolarizzazione delle bambine del Benin, prende nuova vita, come raccontano i tre protagonisti annunciando l’uscita di “ORO E DIAMANTI” in un post su Instagram e spiegando con le loro stesse parole questa speciale collaborazione.
NEVES17 si esprime così: “’Mane e Mane’ di Enzo Avitabile è stata per me una fonte di ispirazione, di riflessione personale. Da tempo, anche se giovane, mi sono riscoperto una specie di ricercatore del mio sé, della mia guida interiore, come dicono i mastri spirituali. ‘Oro e diamanti’ è un cammino verso la luce, autenticità, la trasparenza. Tra il bene e il male scelgo il vero, un sole di notte, una stella di giorno. La mia Africa, come dice Enzo, è neve del deserto e sabbia del Vesuvio. Chi non ha sofferto non ha coraggio, chi non ha provato dolore non conosce la rabbia, chi non cerca la luce non ha speranza, chi non conosce la solitudine non conosce se stesso”.
Enzo Avitabile, creatore insieme a Kantè del singolo originale “Mano Mano” dice “Questo nuovo progetto è dedicato all’inclusione, all’aggregazione, all’accoglienza, ed è una sorta di raduno multigenerazionale, multietnico, multiespressivo, multiculturale. Uno sguardo speciale alle nuove generazioni, ai linguaggi del mondo nel . Il ricco patrimonio della musica urbana si miscela con tutte le sue espressioni più indicative; il ritmo, il beat, il groove, il testo, la danza, i live, i social, il passato con gli occhi del futuro e il futuro che attinge dal passato”.
Infine Geolier: “’Mane e mane’ di Enzo Avitabile è per me un brano senza tempo. Con ‘Oro e diamanti’ ho voluto raccontare una verità personale. Il carattere della strada di una città che si perde negli sguardi della gente che sanno di sfide quotidiane, dove il tempo va e viene. La strada di una città come Napoli che ti dà l’opportunità di vivere il proprio tempo costruendo passo dopo passo, sbaglio dopo sbaglio e successo dopo successo il primo carattere, una propria identità. Per affrontare le strade di questa vita abbiamo bisogno di nutrirci di quella luce che per noi, oggi più di ieri, ha l’odore di speranza, per poterci sentire immortali con la nostra musica e rimanere nel tempo attraverso una musica senza tempo. Nel tempo e senza tempo, per sempre”.
Il brano originale di Enzo Avitabile è stato per Neves17 e Geolier un viaggio alla ricerca della propria luce, una luce che ognuno di noi sente il bisogno di cercare lungo il cammino della propria vita, luce come sinonimo di speranza.
Sulla produzione di Poison Beatz, “ORO E DIAMANTI (MANE E MANE 2.0)” è anche un viaggio alla ricerca di una sperimentazione musicale che fonde passato e futuro, con la speranza di vivere un luminoso presente.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano