Modena, Soundtracks al Festival Filosofia con “Il Principe Achmed”
Soundtracks rientra nell’ambito del progetto “Sonda music sharing”
Modena, Soundtracks al Festival Filosofia con “Il Principe Achmed”.
Tornano anche quest’anno, all’interno del programma creativo del Festival Filosofia, le sonorizzazioni dal vivo di “Soundtracks – Musica da film”, il percorso di residenza artistica promosso da Centro musica del Comune di Modena che, nei mesi scorsi, ha permesso a cinque giovani la possibilità di sviluppare un’esperienza di alto profilo con tutor selezionati fra musicisti di calibro nazionale, come Karim Qqru e Adele Altro, sui temi artistici dell’integrazione tra linguaggi musicali e cinematografi.
Il concerto in programma sabato 16 settembre alle 21, nella tradizionale cornice del chiostro di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103, è incentrato sulla pellicola “Le avventure del Principe Achmed” (Lotte Reigner, 1926). L’ingresso è libero.
Considerato il più antico lungometraggio di animazione giunto fino a noi, e il primo realizzato con la tecnica delle sagome ritagliate, l’opera è tratta da novelle appartenenti alla letteratura araba (“Le mille e una notte”), nello specifico la storia del principe Achmed e le fiabe di Peri Banu, divise in cinque atti e tre ambientazioni (La città del Califfo, le isole magiche Waq Waq, la Cina) ognuna distinta da quattro differenti colori (blu, giallo, rosso, verde). Una narrazione magica in cui la parola diventa formula, rito e incantesimo.
La pellicola, quindi, viene sonorizzata dal vivo dagli artisti del progetto “Soundtracks 2023”: Francesco Iacono (basso e live electronics), Lorenzo Marra (synth), Margherita Parenti (batteria), Federico Pipia (chitarra e live electronics) ed Elena Roveda (flauto traverso).
Ad accompagnare i musicisti sul palco e nella scrittura delle musiche è lo special guest Qqru. Polistrumentista, produttore, sound engineer e compositore, è il batterista degli Zen Circus da 20 anni; con loro a oggi ha registrato 12 dischi e fatto 1500 concerti. Con il suo progetto solista “La notte dei lunghi coltelli” ha registrato un album e due Ep. Negli anni ha eseguito sonorizzazioni live di “Entr’acte” (René Clair), “L’étoile de mer” (Man Ray) e, insieme a Corrado Nuccini, Xabier Iriondo ed Emidio Clementi, “Haxan” di Benjamin Christensen. Vanta, infine, numerose collaborazioni internazionali.
Soundtracks rientra nell’ambito del progetto “Sonda music sharing”, finanziato dalla legge musica 2/2018 Regione Emilia Romagna (online: sonda.comune.modena.it). Informazioni al telefono (059 2034810), via mail (centro.musica@comune.modena.it) e sul web (www.musicplus.it).
Riproduzione riservata © Copyright La Milano