Milano, World Swifts Day 2022 al Castello Sforzesco

Appuntamento il 7 giugno con la Swift Walk e la presentazione e demo di utilizzo della webapp APUS TRACKER

Milano, World Swifts Day 2022 al Castello Sforzesco.

ll 7 giugno è il WORLD SWIFT DAY 2002, giornata mondiale per la tutela e la conoscenza dei Rondoni, instancabili uccelli migratore che, ogni anno in primavera, tornano dall’Africa centro-meridionale per nidificare sotto i coppi dei tetti, negli anfratti e nelle cavità di torri e monumenti storici.

A Milano ne arrivano di tre specie: il Rondone comune, il Rondone pallido e il Rondone maggiore. La loro presenza non arreca danni agli edifici, anzi, essendo insettivori, fa bene alla salubrità dell’ambiente e degli animali, riducendo la necessità di ricorrere all’uso di insetticidi, costoso e nocivo per il verde pubblico e la salute dell’uomo.

In occasione dello Swifts Day 2022, a Milano si tiene la Swifts Walk. Una passeggiata di osservazione dei Rondoni attorno al Castello Sforzesco di Milano, della durata di circa 1 ora e mezza, gratuita e guidata dall’ornitologo e tecnico naturalista Guido Pinoli e dai membri dello staff di Selvatica.Milano. Il ritrovo è il 7 giugno 2022 alle ore 19:00 davanti all’ ingresso del Castello Sforzesco, lato Piazza Cairoli, per intraprendere un viaggio tra le specie faunistiche selvatiche oggetto di monitoraggio, gestione e tutela in città.

Durante l’escursione sarà presentata APUS TRACKER, la web app per la salvaguardia della biodiversità urbana che permette di segnalare e mappare l’avvistamento di colonie e nidi singoli o il ritrovamento di esemplari in difficoltà di Rondoni e Rondini. L’attenzione dello strumento è puntata sul Rondone comune (Apus apus), Rondone pallido (Apus pallidus), Rondone maggiore (Apus melba), Rondine comune (Hirundo rustica) e Balestruccio (Delichon urbicum).

Milano, World Swifts Day 2022 al Castello Sforzesco

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...