MILANO MUSIC WEEK 2022 al via lunedì 21 novembre

Si preannuncia una settimana ricca di musica e di eventi nel capoluogo lombardo

MILANO MUSIC WEEK 2022 al via lunedì 21 novembre.

Al via lunedì 21 novembre la sesta edizione della MILANO MUSIC WEEK che si preannuncia particolarmente intensa, con tanti ospiti ed eventi in tutta Milano.

 

Nur Al Habash è la direttrice artistica di questa sesta edizione affiancata dai curatori speciali COLAPESCE e DIMARTINO che incontreranno il pubblico e si esibiranno in uno showcase acustico alla Tower Hall di UniCredit (27 novembre – ore 18.30), e che hanno organizzato i panel “A far l’amore comincia tu: il sesso nella musica italiana” con Villabanks, Francesco Bianconi e Ditonellapiaga (24 novembre – ore 18.30 – Arci Bellezza) e “Musica e impegno sociale: ha ancora senso?” con Eugenio Finardi, Maria Antonietta e Cecilia Sala (26 novembre – ore 17.00 – YellowSquare Milan), oltre all’evento di chiusura della Milano Music Week con il concerto del supergruppo “Les Amazones D’Afrique”, il collettivo musicale africano tutto al femminile, e il dj set di Montparnasse Musique, che unisce il produttore algerino-francese Nadjib Ben Bella e dj Aero Manyelo del Sudafrica (27 novembre – Santeria Viale Toscana).

 

Lunedì 21 novembre alle 17.30 si terrà la prima imperdibile esibizione della Milano Music Week con la performance unica che Andrea, Matteo e Virginia Bocelli regaleranno alla città. Un set dalla terrazza del Mondadori Megastore di Piazza Duomo per salutare Milano e inaugurare la settimana della Musica. Eccezionalmente insieme per la prima volta in Italia, i tre artisti si esibiranno in una performance suggestiva che farà immergere il pubblico e l’intera piazza nella magica atmosfera natalizia, eseguendo in anteprima alcuni brani estratti dal loro primo album insieme A Family Christmas. Successivamente Andrea, Matteo e Virginia incontreranno i fan all’interno dello store. Informazioni: www.mondadoristore.it/bocelli-evento-album/.

 

Tra gli eventi da segnalare nella giornata di lunedì 21 novembre, l’annuale Convegno Istituzionale di Inaugurazione all’Apollo Club alle ore 16.30. Interverranno il Sindaco di Milano Beppe Sala, l’Assessore alla Cultura Comune di Milano Tommaso Sacchi, il Presidente di Assomusica Vincenzo Spera, il CEO di FIMI Enzo Mazza, il Direttore Generale di Nuovo Imaie Maila Sansaini e il Consigliere di Gestione SIAE Paolo Franchini.

È possibile prenotarsi a questo link.

 

Allo YellowSquare Milan cominceranno al pomeriggio gli incontri con gli artisti: Alfa e Mattia Stanga dialogheranno sul tema “Tutto quello che ci fa ridere di più”, Sick Luke racconterà la sua storia, Paola Zukar sarà ospite di Luca de Gennaro del format “All Access Area”.

Radio 2, radio ufficiale della Milano Music Week, avrà un corner allo YellowSquare Milan il 21 e il 22 novembre attivo dalle 14.00 alle 16.00, dove intervisterà gli ospiti collegandosi in diretta con “La versione delle due”, il programma di Andrea Delogu e Silvia Boschero. Mi-Tomorrow distribuirà la guida cartacea per rimanere aggiornati su tutti gli appuntamenti.

 

CPM Music Institute darà il via sempre lunedì all’Open Week con tanti incontri, masterclass e ospiti speciali tra artisti e addetti ai lavori. Tv Sorrisi e Canzoni, il magazine punto di riferimento nel mondo dello spettacolo, lunedì 21 novembre festeggerà i suoi primi 70 anni con un evento esclusivo: una grande festa per celebrare lo spettacolo e la creatività insieme a cantanti e artisti. Potranno partecipare anche alcuni fortunati lettori, scelti tra coloro che avranno inviato alla redazione il messaggio più originale sul perché amano e leggono Sorrisi ogni settimana.

Sarà inoltre una sera ricca di concerti, tra i quali Venditti & De Gregori al Teatro degli Arcimboldi, Luchè al Mediolanum Forum di Assago, Jack Harlow all’Alcatraz, La Rappresentante Di Lista al Fabrique e Sissi all’Arci Bellezza.

 

Milano Music Week 2022 è promossa e fortemente voluta da Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, ASSOMUSICA, FIMI Federazione Industria Musicale Italiana, NUOVO IMAIE Nuovo Istituto Mutualistico per la tutela degli Artisti Interpreti ed Esecutori e SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori.

È organizzata per il secondo anno da Fondazione Italia Music Lab, nuovo hub nato da un’idea di SIAE per il sostegno ai giovani music creator italiani.

 

Partecipano in qualità di partner A.F.I. Associazione Fonografici ItalianiEvolution, FEM Federazione Editori Musicali, KeepOn LIVE, PMI Produttori Musicali Indipendenti e SCF. La direzione artistica è affidata a Nur Al Habash, direttrice della Fondazione Italia Music Lab, che ha ricevuto il testimone dallo storico curatore Luca de Gennaro.

Il main sponsor di questa edizione è UniCredit che accompagna il pubblico durante tutti gli eventi della Milano Music Week offrendo esclusive opportunità di entrare in contatto con gli artisti e ospiterà nella propria sede l’intervista e lo showcase dei curatori speciali Colapesce e Dimartino.

 

Il programma completo è disponibile sul sito https://milanomusicweek.it/

Per i Music Talk e gli incontri è possibile prenotarsi tramite la piattaforma di ticketing e discovery DICE, partner della Milano Music Week.

 

Al centro di questa edizione della Milano Music Week ci sono i panel sul music business MUSIC TALK e gli INCONTRI CON GLI ARTISTI più noti della musica italiana, che sono più che raddoppiati quest’anno rispetto alle passate edizioni. Un appuntamento in cui l’industria musicale italiana si ritrova creando nuove connessioni, in cui i fan possono conoscere più da vicino i propri idoli e in cui il pubblico, che arriva da tutto il Paese, si immerge a 360° nel mondo dello spettacolo.

 

Milano Music Week unisce i principali attori della filiera – artisti, autori, case discografiche, editori, centri di formazione, promoter, associazioni musicali, operatori, tecnici – mettendo al centro temi attuali e scenari futuri, non solo nei Music Talk e negli incontri con gli artisti, ma anche riunendo in una settimana tanti live, dj set, workshop, talk ed eventi speciali.

 

Durante la settimana non mancheranno momenti formativi e di approfondimento proposti dalla Milano Music Week. Grazie all’apporto dei Promotori, degli educational partner CPM Music Institute, Master in Comunicazione musicale di Almed SAE Institute e degli altri partner coinvolti nell’iniziativa.

Per la prima volta quest’anno la Milano Music Week arriva con FIMI all’interno delle scuole superiori con 4 seminari multi tema sull’industria musicale che si terranno all’Istituto Scolastico Schiaparelli-Gramsci di Milano.

 

Amazon Music è lo streaming partner ufficiale della Milano Music Week 2022 e ospita la playlist ufficiale. Amazon Music presenterà inoltre un concerto allo Yellowsquare durante la MMW, dove si esibiranno due artisti del programma Breakthrough, VV e Mattak. Biglietti disponibili via DICE.

 

Iliad, official partner, si inserisce nel palinsesto con l’obiettivo di rispondere al forte desiderio di vivere gli eventi musicali live, consolidando con il proprio pubblico un rapporto sempre più diretto e disintermediato. Per fare ciò, iliad promuove una serie di talk intitolata “Fondamentali”, grazie ai quali dà voce alle storie personali di tre artisti, SeltonVenerus e Ginevra, in dialogo con Alessandro Grieco, e ha organizzato tre corse su un tram milanese brandizzato nella serata di sabato 26 novembre, a partire dalle ore 21:00, sulle quali sarà possibile vivere un’esperienza all’insegna di musica con il dj set dei Crookers per un viaggio movimentato e immersivo.

 

media partner di quest’anno sono Accordo.it, organizzatore dell’evento fieristico SHG Music Show che riunisce al Palazzo delle Stelline questo weekend, il 19 e 20 novembre, la filiera dello strumento musicale moderno, configurandosi come anteprima della Milano Music Week; Billboard Italia, l’unica edizione europea del noto magazine statunitense, che organizza la proiezione speciale Elvis Night; Mi-Tomorrow, il giornale gratuito dei pomeriggi di Milano che ha realizzato l’esclusiva guida cartacea degli eventi della settimana; Rolling Stone, testata dedicata alla musica, al cinema e alla rock culture, che approfondirà i panel sul music business; ScuolaZoo, il media brand di riferimento della Generazione Z e community di studenti più grande d’Italia, che approfondirà i temi della Milano Music Week sui propri canali social con oltre 5 milioni di utenti; Tv Sorrisi e Canzoni, il magazine punto di riferimento nel mondo della spettacolo, che festeggia i suoi primi 70 anni con un evento speciale; Vevo, il principale network mondiale di video musicali, che dedica una playlist agli artisti della settimana; Webboh, community di riferimento per la GenZ che racconterà ai ragazzi lo stato attuale dell’industria musicale. Radio 2, radio ufficiale della Milano Music Week, racconterà la settimana con tante interviste ad artisti e ospiti della rassegna.

 

Anche per questa edizione, Linecheck – Music Meeting and Festival è main content partner della Milano Music Week. Dal 22 al 26 novembre al BASE Milano ci saranno cinque giorni di eventi, un vero e proprio Festival di musica e incontri dedicati a professionisti e music lovers. Il tema principale del festival sarà #INEXILE, un concetto ampio che racchiude in sé l’idea della distanza fisica dalla propria patria, nonché l’impossibilità di lasciarla o di sentirsi liberi di muoversi verso mete che potrebbero diventare “nuove patrie” lungo il proprio cammino.

Venezia, music week

L’immagine della Milano Music Week 2022 è curata da Pop-Eye Studio.

Con il supporto di YES MILANO www.yesmilano.it

 

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...