Milano, Museo FUN promosso dal Museo Nazionale Scienza e Tecnologia

8 e 9 ottobre

Milano, Museo FUN promosso dal Museo Nazionale Scienza e Tecnologia.

Sabato 8 e domenica 9 ottobre dalle 9.30 alle 18.30il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia propone Museo FUN, un programma di attività dedicate a bambine e bambini dai 3 ai 10 anni.

Per l’occasione, dopo la pausa forzata a causa dell’emergenza sanitaria, si riapriranno finalmente le porte dell’Area dei Piccoli con percorsi per giocare con la matematica e avventurarsi tra luci colorate, specchi e ombre. L’intera famiglia potrà scatenare la creatività nella Tinkering Zone costruendo flipper fai da te, provare a illuminare il buio e a sperimentare reazioni ad effetto nel laboratorio di Chimicaesplorare le forme della natura e coltivare orti stellari nel laboratorio di Geneticamettersi alla prova con le grandi macchine per il volo e da cantiere e realizzare affreschi come artisti del Rinascimento nel laboratorio Leonardo.
Non mancheranno visite guidate per conoscere Leonardo da Vinci, scoprire le esposizioni dedicate allo Spazio con il naso all’insù e viaggiare nel mondo dei Trasporti tra un vero frammento di Luna, il razzo Vega, grandi navi, locomotive e aerei.

ATTIVITÀ NEI LABORATORI
Attività gratuite con prenotazione obbligatoria al momento dell’acquisto del biglietto d’ingresso.

AREA DEI PICCOLI
Matematica in equilibrio – dai 3 ai 6 anni
I partecipanti potranno giocare con la matematica e imparare a riconoscere le forme per tenerle in equilibrio, creando coloratissime costruzioni con cubi, coni e cilindri.
Sabato 8 e domenica 9 ottobre | ore 14 e 17
Durata 45 min
I colori della luce – dai 3 ai 6 anni
Tra ombre, specchi e luci colorate, le bambine e i bambini potranno avventurarsi tra i fenomeni della luce per scoprire come vediamo al buio, come si riflette la nostra immagine e come si forma un arcobaleno.
Sabato 8 e domenica 9 ottobre | ore 11.30 e 15.30
Durata 45 min

TINKERING ZONE
Flipper fai da te – dagli 8 anni
I visitatori potranno costruire un percorso per una biglia e condurla all’uscita usando gravità, elasticità e geometria.
Sabato 8 e domenica 9 ottobre |ore 10, 11.30, 14, 15.30, 17
Durata 45 min

I.LAB DI CHIMICA
Esploratori a colori – dai 7 anni
I partecipanti potranno mettere insieme chimica, colori e un pizzico di creatività per sperimentare come illuminare il buio e come scomporre il verde, il viola o il nero in disegni originali.
Sabato 8 e domenica 9 ottobre | ore 14 e 17
Durata 45 min

I.LAB DI GENETICA
Le forme della natura – dagli 8 anni
Attraverso lenti e microscopi e antiche tecniche fotografiche si esplorano le forme della natura alla scoperta di figure e schemi, colori e trasparenze.
Sabato 8 e domenica 9 ottobre | ore 10
Durata 45 min
Orti stellari – per bambini dagli 8 anni
Tra microscopi e terreni di laboratorio, sarà possibile osservare di cosa hanno bisogno le piante per vivere. Durante l’esperienza, si potrà scoprire se si può coltivare insalata nello Spazio e come intrappolare i semi in una goccia, per farli crescere lontano.
Sabato 8 e domenica 9 ottobre | ore 11.30

I.LAB LEONARDO
Macchine di Leonardo – dai 9 anni
Il laboratorio dedicato al genio italiano per sperimentare l’arte e la scienza vinciane, attraverso i grandi modelli delle macchine per il volo e da cantiere. I visitatori potranno provare a capirne il funzionamento, smontandole e combinando diversi ingranaggi per creare nuovi meccanismi.
Sabato 8 e domenica 9 ottobre | ore 10, 14 e 17
Durata 45 minuti
Facciamo affreschi – dagli 8 anni
Continua il viaggio lungo l’arte e la scienza di Leonardo, per esplorare il suo modo di lavorare e di pensare. Con malta e cazzuola, colori e pennelli, i partecipanti potranno mettersi alla prova con l’esecuzione di un affresco, alla maniera del maestro e di tutti gli artisti del Rinascimento.
Sabato 8 e domenica 9 ottobre | ore 11.30 e 15.30
Durata 45 minuti

VISITE GUIDATE GRATUITE
Attività gratuite con prenotazione obbligatoria al momento dell’acquisto del biglietto d’ingresso.

CON IL NASO ALL’INSÙ – dai 4 agli 8 anni
Un percorso dedicato ai più piccoli per scoprire quanto è lontana la Luna, come si lancia un missile e come si allena un astronauta.
Sabato 8 e domenica 9 ottobre | ore 10
Durata 45 min

SPAZIO: IERI, OGGI E DOMANI – dagli 8 anni
Un viaggio alla scoperta delle ricerche e tecnologie che permettono di esplorare l’universo, passando dall’unico frammento di Luna esposto in Italia.
Sabato 8 e domenica 9 ottobre | ore 17
Durata 45 min

TRASPORTI NAVALI E FERROVIARI – dai 6 anni
Un’occasione per ripercorrere l’evoluzione del trasporto su rotaia dalla seconda metà dell’800 al 1920 in una stazione di fine ‘800 ricostruita. Si conoscerà da vicino il tema della navigazione con alcuni tra i più suggestivi oggetti storici del Museo.
Sabato 8 e domenica 9 ottobre | ore 11 e 15
Durata 45 min

C’ERA UNA VOLTA IL VIAGGIO – dai 4 agli 8 anni
I visitatori potranno immergersi nelle storie di viaggi avventurosi in giro per il mondo e andare alla scoperta dei mezzi di trasporto più sorprendenti della nostra collezione. Tra carrozze, locomotive a vapore, razzi e grandi navi, viaggiare con l’immaginazione verso luoghi e tempi sconosciuti.
Sabato 8 e domenica 9 ottobre | ore 14
Durata 45 minuti

VISITE GUIDATE A PAGAMENTO
GALLERIE LEONARDO DA VINCI – dai 9 anni
Un animatore scientifico condurrà i visitatori attraverso la più grande esposizione al mondo dedicata a Leonardo da Vinci. Oltre 1300 mq e 170 modelli storici, opere d’arte, volumi antichi e installazioni per raccontare la figura e l’opera di Leonardo ingegnere, umanista e indagatore della natura.
Sabato 8 e domenica 9 ottobre | ore 10, 11.30, 14.30 e 16.30
Durata 80 minuti
Costo 10€ oltre al costo del biglietto di ingresso ed entrambi sono prenotabili direttamente sul sito web del Museo

SOTTOMARINO ENRICO TOTI – dai 6 anni
Varato nel 1967, il Toti è stato il primo sottomarino costruito in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il suo compito era pattugliare le acque del Mediterraneo per individuare il passaggio di sottomarini sovietici. Nel 1997 compie il suo ultimo viaggio e dal 2005 è ospite del Museo. I visitatori potranno salire a bordo del Toti per rivivere le emozioni dei marinai durante la navigazione.
Visite dalle 10 alle 18, in base alle disponibilità.
Costo 20€ incluso il costo del biglietto d’ingresso al Museo.

 

Milano, Museo FUN promosso dal Museo Nazionale Scienza e Tecnologia

 

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...