MILANO: GRAPHIC ART ARRIVANO DUE GIORNI DI EVENTI CREATIVI

355

Milano, 11 Maggio. Sono oltre 50 gli appuntamenti che, nel weekend fra sabato e domenica, rientrano nel palinsesto di Graphic Art, la manifestazione a cura di Claudio Salsi, Giovanna Mori e Alessia Alberti che porta la grafica d’arte nei luoghi simbolo di Milano.

Graphic Art rientra nell’ambito del palinsesto culturale Novecento Italiano di cui il Comune di Milano – Cultura e la Soprintendenza del Castello Sforzesco, in collaborazione con Electa, promuovono presso il Castello Sforzesco la mostra Novecento di carta, inaugurata lo scorso 23 marzo e visitabile fino al 1 luglio 2018.

Graphic Art va in scena sabato 12 e domenica 13 maggio, in una due giorni dedicati alla grafica d’arte, con oltre 50 appuntamenti che si diffonderanno dal Castello Sforzesco in tutta la Città metropolitana, nei luoghi simbolo della creatività artistica e dell’artigianato milanese.

Ad ospitare l’evento istituzioni, gallerie, associazioni, scuole, accademie, musei, ma anche stamperie e studi d’artista che propongono iniziative per adulti e bambini, svelando i segreti e le alchimie dei processi per la produzione delle immagini e dei multipli su carta.

Sono previste esposizioni con visite guidate gratuite e incontri con gli artisti; dimostrazioni per assistere ad interi processi di creazione delle immagini o della fabbricazione del libro; workshop di diretta esperienza delle diverse tecniche di disegno e di stampa.

Gli aspetti più materiali di questo mondo affascinante sono al centro delle singole attività – fanno sapere gli organizzatori – dalla scelta della carta alla legatura del libro, dall’uso di inchiostri fino al funzionamento dei torchi, dalle tecniche più antiche alle sperimentazioni contemporanee.

Il programma completo dell’evento è disponibile su: http://www.milanographicart.com/programma/

Articolo di Settimio Martire


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 

Commenti
Loading...