MILANO: GLI ANNUAL REPORT DELLA RUFA IN MOSTRA A “OGGETTO LIBRO”

183

Milano 02 Novembre 2018. Dal 15 novembre al 7 dicembre, presso la Mediateca Santa Teresa di Via della Moscova 28, prende in via la terza edizione del Festival Internazionale del libro d’artista e di design “Oggetto Libro”.

L’iniziativa ideata nel 2016 da Susanna Vallebona in occasione della XXI Triennale di Milano mette a confronto il mondo dell’arte e il mondo del design attraverso il denominatore comune della creatività.

In occasione di questa importante kermesse saranno presentati al grande pubblico gli Annual Report della RUFA, la prestigiosa Rome University of Fine Arts, Accademia di Belle Arti legalmente riconosciuta dal MIUR: un progetto ambizioso, innovativo e contemporaneo che dal 2015 ha inteso abbracciare la narrazione sotto forma d’arte, abbandonando il concetto classico del resoconto.

Il RUFA Annual Report non è soltanto la cronistoria di una ricerca che tende all’eccellenza, ma è il contenitore, grafico e testuale, di quello che è stato l’impegno degli studenti e dell’intera community accademica – fanno sapere gli ideatori del progetto – Grazie a questo agire il RUFA Annual Report ha saputo aggiudicarsi premi e riconoscimenti di rilevanza internazionale.

L’edizione 2017, presentata nei giorni scorsi a Roma nell’esclusiva cornice del Pastificio Cerere, cuore pulsante del quartiere San Lorenzo, è pronta a proseguire il cammino – illustre – dei due “predecessori”, i critici e gli addetti ai lavori concordano: “il volume non è soltanto un approfondimento dei migliori progetti che la Rome University of Fine Arts ha realizzato fino ad ora”, ma è soprattutto “uno splendido e moderno compendio”, dal design avvolgente, dalla grafica non banale e dalla stampa inestimabile. Un libro che sottolinea una metodologia di lavoro decisamente evoluta, perfettamente coordinata dall’Ufficio comunicazione RUFA e dall’ideazione di Intorno Design.

INFO:

3° Festival Internazionale del libro d’artista e di design

dal 15 Novembre al 7 Dicembre 2018

Mediateca Santa Teresa

Via della Moscova 28, Milano

M2 MOSCOVA | M2 TURATI | M2-M5 GARIBALDI

Orari:

lunedì, mercoledì, venerdì: 9,30 – 13,30

martedì, giovedì: 9,30 – 18,10

sabato e domenica chiuso

INAUGURAZIONE GIOVEDÌ 15 NOVEMBRE – ORE 17:00

INGRESSO GRATUITO


Articolo di Settimio Martire


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 

Commenti
Loading...