MILANO. FONDAZIONE FRAGIACOMO FILM CONTEST

192

Milano, giovedì 21 novembre 2019 dalle ore 10.00 alle ore 14.00, presso Anteo Palazzo Del Cinema, verrà presentato: FONDAZIONE FRAGIACOMO FILM CONTEST, a cura della Fondazione Fragiacomo e Accademia09 Milano: un prestigioso concorso di cortometraggi dedicati al delicato tema della perdita di una persona cara nelle famiglie con minori.

Racconto per immagini dell’esperienza più traumatica per una famiglia. Come trovare il modo per affrontare con i bambini e gli adolescenti l’evento morte senza trasformarlo in un pericoloso tabù.
Un contest di cortometraggi a partecipazione libera, con una borsa di studio in palio assegnata da una giuria altamente qualificata.

Perché questo progetto?
Elaborare un lutto non è mai facile. Lo è ancora meno quando si è molto giovani. È per questo che tra le tante iniziative della Fondazione Fragiacomo, nel 2019 è nato “Fondazione Fragiacomo Film Contest”, un concorso per cortometraggi dedicati alla perdita di una persona cara nelle famiglie con minori.
Per farlo la Fondazione si è rivolta ad Accademia09, la scuola di formazione cinematografica che da oltre dieci anni forma professionalmente giovani registi, sceneggiatori, attori e altre figure professionali nel mondo del cinema e dello spettacolo.
Il concorso ha la finalità di sensibilizzare il pubblico, con un linguaggio artistico e rassicurante, sul tema del lutto nelle famiglie con bambini e adolescenti.

Condizioni di partecipazione al concorso
Il concorso è aperto a tutti quelli che vogliono realizzare un cortometraggio della durata massima di 15 minuti sul tema dell’esperienza del lutto nelle famiglie con minori.
Per partecipare al concorso per l’assegnazione della Borsa di Studio è sufficiente far pervenire il proprio cortometraggio entro e non oltre il 9 novembre 2019 via Wetransfer all’indirizzo mail: info@accademia09.it specificando il proprio nome, cognome, indirizzo mail e numero di telefono.

Proiezioni e Premiazioni del vincitore
A valutare i cortometraggi in gara e a scegliere il vincitore che riceverà la borsa di studio Maurizio Fragiacomo, consistente in un anno di Corso Accademico di Sceneggiatura, Regia e Filmmaking presso Accademia09 Milano, ci sarà una giuria di grandi professionisti del mondo del cinema e della recitazione.
La giuria sarà presieduta da Leone Pompucci, regista vincitore di un David di Donatello e di un Nastro d’Argento.
Con lui ci saranno il regista Dario Baldi, il giornalista e critico cinematografico Gabriele Porro e le attrici Lavinia Longhi e Margot Sikabonyi.
Per la fondazione Fragiacomo in giuria ci saranno il presidente Enzo Pesce e la Responsabile della Comunicazione Laura Felisati.

La proiezione dei cortometraggi più votati e la premiazione del vincitore si svolgeranno Giovedì 21 novembre 2019 in occasione della Giornata Nazionale del Lutto dalle ore 10 alle ore 14 all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano – Via Milazzo 9 -Milano.


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...