fbpx
CAMBIA LINGUA

Milano: Due appuntamenti a Villa Lonati dedicati all’ambiente e alla biodiversità.

Sabato 13 Comunemente Verde apre alle visite serre, spazi e collezioni botaniche. Sabato 20 al MuBAJ un pomeriggio tra odori e profumi sul tema dell’aria.

Milano: Due appuntamenti a Villa Lonati dedicati all’ambiente e alla biodiversità.

A maggio doppio appuntamento a Villa Lonati: negli spazi che furono residenza nobiliare nel ‘400 e all’interno del suo grande parco di 24mila metri quadri, si svolgeranno due giornate di incontri e attività dedicate all’ambiente e alla biodiversità.

Sabato 13 maggio, dalle 9.30 alle 19, Comunemente Verde aprirà le serre e il giardino di Villa Lonati ai visitatori e alle visitatrici. Durante tutta la mattina si terrà lo scambio di semi e piante a cura dell’associazione Emozioni in Giardino: un momento per condividere liberamente le proprie conoscenze sul verde e acquisirne di nuove.

Si svolgerà alle ore 10 un momento di pittura ad acquerello dal vivo, a cura della Scuola Sester. Mentre alle 10.30, nello spazio della chiesetta, avrà luogo il corso “Orchidee: coltivazione casalinga”.

Nel pomeriggio, spazio alle spezie: alle ore 15, sempre in chiesetta, “La bottega dello speziale”, a cura della Sezione Didattica Scuola e Ambiente del Comune di Milano, proporrà un viaggio nel tempo alla scoperta delle spezie. L’incontro è rivolto ai maggiori di 15 anni e richiede la prenotazione obbligatoria (telefonando ai numeri 02/88448485 oppure 02/88453460, dal lunedì al venerdì, tra le ore 12 e le ore 14). Alle 16.30, a cura di Comunemente Verde, una visita guidata alla scoperta delle collezioni botaniche.

Sabato 20 maggio, dalle 15 alle 19, nuovo appuntamento con le aperture straordinarie del Museo Botanico ‘Aurelia Josz’ dedicate al tema dell’aria. L’evento si inserisce nel programma di #Fuoriorticola2023.

Alle 15 e alle 16, partiranno le visite guidate per gruppi di 30 adulti (su prenotazione): grazie alla collaborazione degli studenti e delle studentesse dell’Istituto Tecnico Economico – Liceo Linguistico La Manzoni e dei volontari e delle volontarie del Museo, quest’anno le visite si svolgono anche in lingua straniera (inglese e tedesco).

Dalle 17 alle 18, grazie alla partecipazione del Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l‘Ambiente – UNIMI DeFENS e ai volontari e volontarie del Patto per la Lettura, avrà luogo “Quanti profumi nell’aria!”: un momento di attività ludica e didattica dedicato alle famiglie per parlare di aria, di odori e profumi. L’incontro ha una capienza massima di 30 persone, è necessario prenotarsi.

Dalle 17.30 alle 19, il Progetto ARIA e LUCE 2.0 proporrà percorso libero all’aperto fra le installazioni artistiche site specific degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Gli autori e i docenti saranno presenti per illustrare le opere a visitatori e visitatrici.
Per tutto il pomeriggio, dalle 15 alle 19, l’ingresso all’area del Museo Botanico ‘Aurelia Josz’, sarà libero previa registrazione all’ingresso.
Tutte le attività sono gratuite. Per prenotarsi, scrivere a: museo.botanico@comune.milano.it, oppure chiamare lo 02/88444979 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13.

Milano: Due appuntamenti a Villa Lonati

 

 

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano