fbpx
CAMBIA LINGUA

La Spezia: Torna il Paleofestival con la XVI edizione

il Festival dell’archeologia sperimentale divulgativa sul Mondo Antico

La Spezia: Torna il Paleofestival con la XVI edizione.

Al via la XVI edizione del Paleofestival, il festival dell’archeologia sperimentale divulgativa sul Mondo Antico dedicato ai bambini e non solo, che si terrà al Castello San Giorgio della Spezia nelle giornate del 13 e il 14 maggio dalle ore 15.

In concomitanza con i Kid’s Pass day i giardini, la terrazza e tutti gli spazi del Castello si trasformeranno in un grande parco archeologico urbano dove saranno creati dei punti interattivi condotti da archeologi sperimentalisti, archeotecnici, personale didattico dei musei e di parchi archeologici e sperimentatori per divulgare, con giochi e laboratori, gli usi e i costumi della Preistoria e delle antiche civiltà.

Attraverso attività ludiche, interattive e spettacoli da vivere in prima persona, il Paleofestival divulga le sperimentazioni archeologiche insegnando a bambini ed adulti a manipolare la materia per produrre gli strumenti e utensili della preistoria così che, conoscendo le radici del nostro passato possano migliorare il loro futuro in una nuova consapevolezza del rapporto con l’ambiente e con gli altri. Nell’antichità, infatti, il riuso e il riciclo dei materiali era fondamentale per il risparmio economico, e la trasmissione pratica di saperi era il metodo principale di insegnamento avendo anche una forte connotazione sociale, poiché si garantivano insieme la sopravvivenza e il progresso di tutta la comunità.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Nei suoi sedici anni di vita, il Paleofestival è diventato un appuntamento irrinunciabile nel calendario culturale spezzino, e non solo, grazie al costante rinnovamento delle attività proposte che hanno coinvolto un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo, riscuotendo un grande successo e gradimento da parte dei partecipanti.

Anche quest’anno saranno inseriti laboratori per adulti che potranno finalmente divertirsi da soli o con i loro bambini. E’ consigliato per tutti i partecipanti scegliere e prenotarsi per le attività programmate per la giornata.

Qui il programma completo.

La prevendita è attiva presso il Museo del Castello.

La Spezia: Torna il Paleofestival con la XVI edizione

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×