fbpx
CAMBIA LINGUA

MILANO. DOPO: UN PROGETTO DI STORIA&NARRAZIONE

Milano, il Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano e Storia & Narrazione presentano, a partire da giovedì 4 giugno 2020 e per i successivi tre giovedì, DOPO,  quattro History telling online per raccontare il “dopo” di alcuni fondamentali passaggi storici.

DOPO: un progetto di “Storia & Narrazione”

In un momento in cui tutti si interrogano con trepidazione su cosa accadrà in seguito a questi mesi di emergenza mondiale, quattro agili History telling riuniti sotto il titolo DOPO raccontano il “dopo” di alcuni fondamentali e affascinanti passaggi storici. Come deve esser stato tornare a vivere dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale? Cosa ha voluto dire essere giovani dopo gli Anni di piombo? Come si saranno sentiti i seguaci di Gesù il Nazareno dopo la sua crocefissione? Cosa è successo dopo che Cristoforo Colombo ha ‘scoperto’ l’America?
Paolo Colombo, ogni volta in compagnia di un diverso interlocutore, offre quattro spunti di riflessione, per appassionarsi alle storie del passato ma anche per chiedersi quale sia il senso del nostro presente e l’orizzonte del nostro futuro.
Paolo Colombo è professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche presso l’Università Cattolica di Milano, dove insegna anche Storia contemporanea. Da due stagioni i suoi History telling sono tra gli appuntamenti di maggior richiamo dei cartelloni del Teatro Carcano.
In DOPO si avvicenderanno al suo fianco Chiara Continisio, ricercatrice di Storia delle dottrine politiche presso l’Università Cattolica di Milano; Laura Curino, attrice; Paolo Curtaz, scrittore e teologo; Michele Tranquillini, artista.
Gli appuntamenti saranno visibili al link https://www.youtube.com/user/TeatroCarcano
e saranno disponibili anche successivamente al primo giorno di messa in onda.
Partenza giovedì 4 giugno 2020 alle 20,30 con Dopo gli Anni di piombo. Essere giovani ai tempi del disimpegno, di e con Paolo Colombo e Chiara Continisio.
Seguiranno, sempre al giovedì alle 20,30: 11 giugnoDopo la Seconda Guerra Mondiale. Il concerto d’inaugurazione del Teatro alla Scala di Milano ricostruito, di e con Paolo Colombo e Laura Curino; 18 giugno – Dopo la crocefissione di Gesù. Un discepolo davanti alla morte del suo Maestro, di e con Paolo Colombo e Paolo Curtaz;
25 giugno – Dopo la scoperta dell’America. Cristoforo Colombo di ritorno dall’Altro Mondo, di Marco e Paolo Colombo, con Paolo Colombo e Michele Tranquillini.
Ogni evento avrà la durata di 25 minuti circa.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×