fbpx
CAMBIA LINGUA

Milano Design Week: ne “Il giardino delle Idee” di Vanity Fair “Orticola presenta: Capperi! Che bello… la pianta dello stupore” con Monica Bispo

La vision di Monica si colloca in un quadro sostenibile, in cui si facilita la transizione ecologica riducendo drasticamente l’uso della plastica favorendo l’utilizzo di una pasta modellabile a impatto 0.

Milano Design Week: ne “Il giardino delle Idee” di Vanity Fair “Orticola presenta: Capperi! Che bello… la pianta dello stupore” con Monica Bispo.

Sotto le arcate del chiostro del Museo Diocesano di Milano, Vanity Fair coinvolge il pubblico per raccontare il meglio delle idee e delle azioni concrete per costruire un futuro più sostenibile. Tante installazioni, workshop creativi e provocazioni, che sta animando tutte le giornate della Design Week di Milano.

Tra questi laboratori, “Orticola presenta: Capperi! Che bello… la pianta dello stupore” – con Monica Bispo.

“Un workshop per realizzare una Capsula di Terra Cruda e Biocha che accoglierà delle piccole piantine di Capparis spinosa, la pianta del cappero, da portare via con sé.” Questa la descrizione che il famoso magazine fornisce a chi ha intenzione di registrarsi.

Un laboratorio coinvolgente, che fa mettere le “mani in pasta” realizzando un vaso che accoglie una piccola piantina di capperi, che i partecipanti hanno portato a casa come souvenir dell’incredibile esperienza svolta a tu per tu con Monica Bispo.

Milano Design Week ne Il giardino delle Idee di Vanity Fair laboratori e workshop. “Orticola presenta Capperi! Che bello… la pianta dello stupore” con Monica Bispo.

L’artista si racconta tramite il suo sito, in cui è possibile acquistare il materiale per ricreare in casa l’esperienza vissuta ne “Il giardino delle Idee”. Restauratrice, progettista di spazi verdi, Monica è una grande conoscitrice dei materiali e di antiche tecniche che le hanno permesso di creare “La terra cruda®”. La miscela, con l’utilizzo della paglia che aiuta a conferire struttura al vaso, riesce a concretizzare la tecnica del “non fare” attribuita ad un importante botanico giapponese, Fukuoka Masanobu: l’obiettivo è quello di ridurre al minimo l’intervento umano in agricoltura fino ad eliminarlo del tutto.

Milano Design Week ne Il giardino delle Idee di Vanity Fair laboratori e workshop. “Orticola presenta Capperi! Che bello… la pianta dello stupore” con Monica Bispo.

La vision di Monica si colloca in un quadro sostenibile, in cui si facilita la transizione ecologica riducendo drasticamente l’uso della plastica favorendo l’utilizzo di una pasta modellabile a impatto zero.

L’artista ha accompagnato i pochi prediletti, che hanno avuto la fortuna di prenotarsi in tempo sul sito di Vanity Fair, passo per passo, aggiungendo acqua al loro impasto o aiutandoli in caso di difficoltà. Nessuno è rimasto escluso, nessuno è rimasto indietro, le sue parole confortanti hanno aiutato anche chi sembrava avere il pollice verde. Non abbiate timore di sbagliare” e ancora “ogni vaso deve essere unico, non perfetto”, così Monica Bispo.

Milano Design Week ne Il giardino delle Idee di Vanity Fair laboratori e workshop. “Orticola presenta Capperi! Che bello… la pianta dello stupore” con Monica Bispo.
Dopo essersi accertata che ogni impasto fosse della consistenza corretta ha donato ad ogni partecipante una piantina di capperi che è stata inserita delicatamente nel vasetto appena creato e confezionata per essere portata a casa in sicurezza, oltre ad avere dato preziosi consigli sulla cura della piantina.

Grande cura, dedizione e passione per la Terra sono state trasmesse e risultano essere il dono e insegnamento più grande che i partecipanti hanno potuto fare proprio.

Milano Design Week: ne "Il giardino delle Idee" di Vanity Fair “Orticola presenta: Capperi! Che bello… la pianta dello stupore” con Monica Bispo

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×