MILANO, CARNEVALE AMBROSIANO 2018: GRANDE FESTA NEI MUNICIPI

1.726

Milano, 15 febbraio 2018. La grande celebrazione del Carnevale Ambrosiano è pronta per andare in scena: sabato grasso ogni angolo della città vibrerà di colori e divertimento per la festa più colorata dell’anno. Tanti infatti sono gli appuntamenti pensati per grandi e soprattutto per i più piccoli: ciascun Municipio, dal 2 al 9, ha ricevuto dal Comune un budget di 7mila euro per l’organizzazione del Carnevale e, per la prima volta, sono state destinate risorse anche al Municipio 1 che ha potuto contare su un budget di 15mila euro per l’animazione del centro cittadino.

Il programma proposto da ogni singola zona della città ha così contribuito alla messa a punto di un ricco calendario che offre iniziative ogni giorno, fino al culmine del sabato grasso e, in qualche caso, con prolungamenti a domenica 18 febbraio. Vediamo di conoscere nel dettaglio i vari appuntamenti:

Il MUNICIPIO 1 realizzerà un laboratorio per bambini all’interno del cortile di Palazzo Marino, farà ormeggiare il galeone dei pirati al CAM Scaldasole e porterà creature della notte ad animare il CAM Garibaldi. C’è poi il Carnevale dei Misteri, un progetto della compagnia di teatro per ragazzi Ditta Gioco Fiaba realizzato per il Municipio 1, che coinvolge gli spazi di Palazzo Marino, del CAM Garibaldi e del CAM Scaldasole, con laboratori artistici e creativi aspettano i bambini insieme ai trucca bimbi, a giocolieri, acrobati e maghi, a musicisti ma soprattutto insieme ad alcuni “strani personaggi”. La fantasia e gli allestimenti della compagnia animeranno le tre sedi dell’iniziativa proponendo spettacoli interattivi e laboratori artistici all’insegna del gioco e del mistero nel pomeriggio di sabato 17 febbraio tra le ore 14.00 e le ore 18.00.

Diverse le iniziative nel MUNICIPIO 2 che, a partire dalle 10:30, intratterrà i cittadini con maschere, racconti di Carnevale e spettacoli. Letture con accompagnamento musicale, a cura dell’associazione culturale Dramatrà si svolgeranno sabato 17 febbraio 2018 alle ore 10:30 presso la Biblioteca Crescenzago – viale Don Orione 19 e contemporaneamente presso la Biblioteca Zara – viale Zara 100.

Nel MUNICIPIO 3 va in scena il Carnevale Rubattino 2018, il programma prevede merenda in piazza, promozioni di carnevale a cura dei negozianti ed una giuria itinerante che premierà la maschera più bella. Il tutto si svolgerà sabato 17 febbraio 2018 in piazza Vigili del Fuoco alle ore 15:00, oppure in caso di pioggia presso l’oratorio di Via dei Canzi.

Il motto del MUNICIPIO 4 è “il carnevale si fa in 4” e prevede sfilata e concorso a premi per tutte le età. Sabato 17 febbraio dalle 15.30 presso il Giardino delle Culture di Via Morosini-Bezzecca, saranno allestiti stand di baby dance, truccabimbi, foto omaggio, musica e merenda per tutti. L’evento è realizzato dalla Cooperativa Sociale Lo Scrigno. Venerdì 16 dalle ore 14 presso il Giardino la buca alle spalle di Via Rosselli andrà in scena il Giardino Grigioni, una grande festa di carnevale per i bambini del quartiere. L’iniziativa a cura di VoCi Onlus e Comitato di quartiere Grigioni.

Al MUNICIPIO 5 si potranno ammirare quattro sfilate in maschera con giochi, balli e merenda. La prima avrà luogo sabato 17 febbraio presso l’oratorio Sant’Andrea, di via Crema n. 22. Sarà una festa rivolta alla cittadinanza ed ai bambini con sfilata in maschera per il quartiere, giochi, balli e merenda al tema di: COLEOTTERI, STUPIDOTTERI E… BOMBOLONI. Sempre sabato 17 febbraio presso l’oratorio Madonna di Fatima, in piazzale Madonna di Fatima 1, la rappresentazione della festa di carnevale con sfilata in maschera per il quartiere, giochi, balli e merenda.Si continua presso l’oratorio Maria Madre della Chiesa di via M. Saponaro n. 28, dove si effettuerà la festa di carnevale con sfilata in maschera per il quartiere, che si concluderà all’oratorio San Barnaba con giochi, balli e merenda. Infine dalle ore 15:30 presso la Parrocchia di SANTA MARIA LIBERATRICE: Festa di carnevale all’oratorio con esecuzione della sfilata in maschera per il quartiere, giochi, balli e merenda. Alle 19:45 cena comunitaria.

Il MUNICIPIO 6 organizza “Carnevale Ambrosiano 2018”: sei appuntamenti per tutti coloro che vogliono passare delle giornate piene di giochi,divertimento e allegria. Gli incontri a partecipazione libera e gratuita avranno luogo presso: la Scuola Tolstoj, via Scrosati 3, sabato 10 febbraio dalle ore 15:00 alle ore 18:00 – giochi e maschere per grandi e piccini con i genitori; Il Teatro Barrio’s e piazzale Donne Partigiane venerdì 16 e sabato 17 febbraio dalle ore 14:30 alle ore 18:30 – carnevale al Barrio’s con glamourga macao; I Giardinetti e cortile di via Ovada, 1 venerdì 16 febbraio dalle ore 15:00 alle ore 17:30 – festa di carnevale in via Ovada e dintorni; I Giardini di via Odazio e mercato comunale del Lorenteggio sabato 17 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 23:00 – Jambellico del mondo gran carnevale delle culture; Sabato 17 febbraio dalle ore 16:00 alle ore 19:00 corteo musicale e danzante presso l’Alzaia Naviglio Pavese (e dintorni) con il gruppo “Caravan orkestar”: L’allegra carovana carnevalesca sarà animata dalla contagiosa energia della Caravan Orkestar, un gruppo di circa 20 musicisti che accompagnerà il corteo a suon di fanfare balcaniche. I ballerini del gruppo folklorico Nashenzi, dell’Associazione per la Cultura Bulgara e le danzatrici di balli gipsy, balcaniche e duende Sofia Verco e Sara Tremolizzo, coloreranno il corteo con i loro costumi tipici dell’est.Durante la festa verranno distribuiti coriandoli, stelle filanti e chiacchiere. L’iniziativa si concluderà con un aperitivo danzante, alle ore 19.00, presso il bar The Bridge in via Gola 1.

Al MUNICIPIO 7 sfilate e carri invaderanno il municipio che, in occasione del 90° anno dalla nascita di Topolino organizza, in collaborazione con diverse associazioni, momenti di intrattenimento per il Carnevale 2018. Tre giorni dedicati a tale festa, dal 15 al 17 febbraio, con sfilate, spettacoli teatrali, feste danzanti, animazione e laboratori per bambini. Si parte con Cattivissimi. Finalmente protagonisti, a cura dell’Associazione Zero Zero che, dal 15 al 17 febbraio presso la Corte e ludoteca dell’area housing sociale “Cenni di cambiamento” – libera Oasi del piccolo lettore – via Giuseppe Gabetti 15 porterà in scena lo spettacolo. Si prosegue venerdì 16 febbraio 2018 con Le belle favole alla scoperta della Commedia dell’Arte, a cura della Compagnia Carnevale presso il Cam Olmi – via delle Betulle 39 con orari dalle ore 10:00 alle ore 12:30. Sabato 17 febbraio 2018 il Carnevale 2018 Baggio, a cura della Parrocchia San Giovanni Bosco – Oratorio San Giovanni Bosco – via Mar Nero dalle ore 15:00 alle ore 23:00. La ballata del Burattino, a cura dell’associazione ABC musica teatro presso Cam Olmi – via delle Betulle 39, dalle ore 16:00 alle ore 17:00. Carnaval Party Baggio, a cura dell’associazione Total Perfect Body con sfilata con partenza e rientro da via Frigerio dalle ore 15:00 alle ore 18:30. Coriandoli a Muggiano, a cura dell’Associazione del Sogno Perduto. Ritrovo in piazza a Muggiano, parata via Mosca e via Jemolo e termine presso oratorio S. Marcellina – V.le Carlo Espinasse 85. Dalle ore 15:00 alle ore 18:30. Il Carnevale 2018 Quinto Romano a cura della Parrocchia Madonna della Divina Provvidenza prevede la sfilata carro e mascherine per le vie del quartiere via Ferrieri – via Arpino – piazza Madonna della Provvidenza – piazza G. Monti – via Caldera – via Tofano e ritorno in via Ferrieri, dalle ore 10:00 alle ore 18:30. Il Carnevale 2018 Figino, a cura dell’associazione L’albero che danza con sfilata carro allegorico da via Rasario a via F.lli Zanzottera. A cura dell’Associazione Domo, andrà in scena dalle ore 10:00 alle ore 18:30.

Feste quotidiane animeranno il MUNICIPIO 8 tutti i pomeriggi presso i cinque CAM della zona Carnevale al CAM che prevede: ballo liscio, balli di gruppo, trucca bimbi, girotondo , sfilata delle mascherine, laboratorio di costumi e giochi.

Infine al MUNICIPIO 9 i negozianti della zona con AscoAffori organizzano una merenda per i bambini ed il Circus train, il Carnevale Afforese 2018. Alle ore 15.30 partenza della parata dalla fermata metro Affori Centro. Ad affollare il Circus Train vi saranno trampolieri e mascottes, e poi all’arrivo in piazza S. Giustina si continua con lo spettacolo della compagnia Omphaloz.

Articolo di Settimio Martire


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 

Commenti
Loading...