fbpx
CAMBIA LINGUA

Milano Arte. Al MA-EC "INTRO – A very short introduction"e un calendario di incontri

Prenderà il via lunedì 10 luglio alle ore 18.30 presso il Milan Art & Events Center di Via Lupetta 3, il primo di una lunga serie di incontri che vedrà succedersi artisti visivi italiani ed internazionali operanti sia all’estero sia in Italia.

Si tratta di artisti che presenteranno parte della loro ricerca artistica attraverso le proiezioni di alcuni prodotti video e filmati che documentano i loro elaborati e modus operandi.

Il termine intro, forma contratta della parola “introduzione”, allude comunemente ad una sezione iniziale di un libro, un articolo o un saggio che indica il suo scopo e gli obiettivi. Ma con il termine introduzione si può intendere anche il breve saggio che consiste nelle prime pagine che precedono l’inizio del testo nel quale viene illustrato l’argomento di un’opera.

Partendo dall’esperimento cinematografico del 1903 “Viaggio sulla Luna” ai video che registrano i gesti, prima di Picasso, poi di Pollock, o le video installazioni di Nam Jun Paik, il mezzo video trasporta o diventa arte.

E la video arte racchiude quella tipologia di lavoro che usufruisce di strumenti tecnologici, schermi e macchine di ripresa, di ogni tipo. Il video viene usato in vari campi e sotto diverse forme, quali: clip musicale, promo, videoarte, corto, doc., etc. … Utilizzando il video come mezzo, quindi, l’obiettivo diventa quello di aprire una finestra sul mondo degli artisti, attraverso cui entrare in contatto con le loro visioni e le loro preoccupazioni sulle realtà e nei riguardi della contemporaneità e delle sue componenti socio-culturali, politiche ed esistenziali.

La cura del progetto culturale è affidata a Cold Discussions, coordinatore Laurentiu A Craioveanu.
Protagonisti del primo incontro in programma lunedì saranno gli artisti:
Kwangwoo Han (Sud Corea)
Huizhong Song (Cina)
Laurentiu Craioveanu (Romania)

Per maggiori inormazioni:

Intro. A very short introduction.
Kwangwoo Han, Huizhong Song, Laurentiu Craioveanu

Organizzata da: Cold Discussions e Milan Art & Events Center
Sede: MA-EC – Milan Art & Events Center – Via Lupetta 3 (ang. Via Torino), Milano

Data: lunedì 10 luglio ore 18.30

Info pubblico: Tel. +39 02 39831335 – info.milanart@gmail.com
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano