fbpx
CAMBIA LINGUA

Milano: al via la seconda edizione di “Milano è memoria – il conservatorio per la sua città” , dieci concerti al Conservatorio di Milano ‘Giuseppe Verdi’ per narrare, ricordare, commemorare

Diversi gli appuntamenti programmati dal Conservatorio di Milano per commemorare gli avvenimenti più importante, si inizia col concerto del 21 marze per le vittime della mafia.

Milano: al via la seconda edizione di “Milano è memoria – il conservatorio per la sua città” , dieci concerti al Conservatorio di Milano ‘Giuseppe Verdi’ per narrare, ricordare, commemorare. 

La musica come antidoto per non dimenticare. Al via questa sera la seconda edizione di “Milano è Memoria – Il Conservatorio di Milano per la sua città”, il programma di dieci concerti a cura del Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ in coincidenza con le ricorrenze più importanti e significative celebrate dalla città.
L’iniziativa è nata nell’ambito di Milano è Memoria, il progetto avviato nel 2017 per dare rilievo e ricordare persone, fatti ed eventi che testimoniano la storia e l’identità di Milano.

Il concerto inaugurale del 21 marzo, in occasione della Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, sarà dedicato a tutti gli uomini e le donne uccisi dalla criminalità organizzata e ricordati questa mattina durante la grande manifestazione nazionale di Libera in piazza Duomo.

L’appuntamento è alle ore 18, nella Sala Puccini del Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ (via Conservatorio 12). Due le esibizioni in programma:

– Pëtr Il’ič Čajkovskij, Souvenir de Florence. Sestetto per archi in re minore. Con Tiziano Giudice, Margherita Ceruti violini; Alessio Lisato, Francesco Scarpetti viole; Michele Mazzola, Claudio D’Alicarnasso violoncelli.

– Arnold Schoenberg, Verklärte Nacht. Sestetto per archi da un poema di Richard Dehmel. Margherita Ceruti, Tiziano Giudice violini; Alessio Lisato, Francesco Scarpetti viole; Claudio D’Alicarnasso, Michele Mazzola violoncelli.

L’ingresso ai concerti è gratuito, fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria scrivendo a permilano@consmilano.it
Farà eccezione il concerto del 10 giugno per cui è previsto l’acquisto di un biglietto (10 euro su Vivaticket) poiché inserito nel cartellone di Festival Milano Musica 2023.

Milano: al via la seconda edizione di "Milano è memoria - il conservatorio per la sua città" , dieci concerti al Conservatorio di Milano 'Giuseppe Verdi' per narrare, ricordare, commemorare. 

I prossimi concerti saranno:
– il 24 aprile, in Sala Verdi, alle ore 20.30 (Vigilia dell’Anniversario della Liberazione);
– il 25 aprile, in Sala Puccini, alle ore 11 (Anniversario della Liberazione);
– il 9 maggio, in Sala Puccini, alle ore 20.30 (Giorno delle Memoria dedicato alle vittime del terrorismo);
– il 10 giugno, alle ore 20, in Sala Verdi (Anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia);
– l’8 ottobre, alle ore 18, in Sala Verdi, (Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’incidente aereo di Linate); con Fondazione 8 Ottobre;
– il 17 ottobre, alle ore 20.30, in Sala Puccini (Terezin 17/10);
– il 23 novembre, alle ore 20, in Sala Verdi (Giornata della Virtù Civile), con Associazione Civile Giorgio Ambrosoli;
– il 12 dicembre, alle ore 20.30, in Sala Puccini (Giornata della Memoria delle vittime della strage di piazza Fontana), con Associazione Familiari delle vittime della strage di piazza Fontana;
– il 27 gennaio 2024, in Sala Verdi, alle ore 20.30 (Giorno della Memoria), con Associazione Figli della Shoah.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano