Milano: a Palazzo reale presentata in anteprima la prima grande mostra dedicata a “El Greco”
In programma dall'11 ottobre 2023 all'11 febbraio 2024 al piano nobile del Palazzo
Milano: a Palazzo reale presentata in anteprima la prima grande mostra dedicata a “El Greco”.
La mostra EL GRECO, promossa dal Comune di Milano Cultura e prodotta da Palazzo Reale e MondoMostre, con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia, è curata da Juan Antonio García Castro, Palma Martínez – Burgos García e Thomas Clement Salomon.
Il progetto espositivo presenta oltre 40 opere del maestro cretese e vanta prestigiosi prestiti internazionali: un’occasione unica per scoprire l’opera dell’artista alla luce delle ultime ricerche sul suo lavoro. La mostra EL GRECO è infatti il frutto di una profonda e innovativa riflessione storico-critica, i cui punti di forza sono costituiti dall’attenta riconsiderazione dell’impatto dei modelli italiani nella formazione dell’artista e dall’interpretazione dell’ultimo periodo toledano in termini di consapevole recupero di un’impostazione compositiva in senso lato bizantina.
“Questa grande mostra è tra i progetti principali dell’autunno culturale milanese e conferma il ruolo di Palazzo Reale come una realtà di altissimo livello nel panorama espositivo nazionale e internazionale – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi –. L’ampio progetto permetterà ai milanesi e ai visitatori della nostra città di scoprire lo straordinario percorso artistico del maestro del tardo rinascimento spagnolo. È infatti la prima volta che Milano ospita un’antologica di così ampia portata, offrendo una visione inedita sull’ evoluzione dell’artista, passando attraverso le influenze italiane fino al suo ritorno all’iconografia bizantina. Un omaggio indispensabile a un maestro senza tempo“.
Il percorso espositivo è articolato in sezioni pensate in modo da tenere costantemente a fuoco il rapporto dell’artista con i luoghi in cui ha vissuto e al contempo offrire ai visitatori con immediatezza una precisa ricostruzione storico-biografica. Parallelamente, una serie di stringenti confronti con la grande pittura romana e veneziana farà emergere il potente tema del labirinto, a sottolineare come la vita di El Greco sia stata una sorta di immenso romanzo di formazione ambientato tra le capitali culturali del Mediterraneo.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano