fbpx
CAMBIA LINGUA

Marina di Grosseto: venerdì 18 agosto 2023, ore 21:30, al Forte di San Rocco, in concerto Stefano Di Battista

Con la quarta edizione di San Rocco Festival presenta il concerto di Stefano Di Battista, con il suo ultimo album “Morricone Stories”.

Marina di Grosseto: venerdì 18 agosto 2023, ore 21:30, al Forte di San Rocco, in concerto Stefano Di Battista.

Venerdì 18 agosto al Forte di San Rocco di Marina di Grosseto, Grey Cat Festival in collaborazione con la quarta edizione di San Rocco Festival presenta il concerto di Stefano Di Battista. “Morricone Stories” è il suo ultimo album, un matrimonio perfetto tra jazz e una selezione tra le oltre cinquecento colonne sonore morriconiane: da film come “C’era una volta in America”, “Il buono, il brutto e il cattivo”, “The Mission” e “Veruschka” fino al brano “Flora” che il Maestro scrisse proprio a Di Battista.
Le musiche da cinema di Ennio Morricone sono una miniera inesauribile, un tesoro di fantasie del pensiero associate a immagini di ogni genere, e sono anche oltremodo versatili, disponibili a essere trattate, ritrattate, riscoperte. La musica di Morricone significa esaltazione di tracce melodiche spesso fortemente emozionali, in una trama di armonie intelligenti, ed è esattamente quello che fa il jazz, e ancora di più quello che fa uno come Stefano Di Battista, che con i temi del Maestro ci gioca come se fossero materia magica, sostanza di quella speciale e misteriosa zona della musica che ci riempie quasi inspiegabilmente l’anima. E non c’è neanche per forza bisogno di attingere ai colossi dell’immaginario cinematografico. Stefano ha scelto in qualche caso temi marginali, o meglio film marginali oppure dimenticati.

Ricercatezze certo ma molto preziose, e naturalmente c’è il godimento puro di ascoltare temi che conosciamo benissimo che diventano perfetti standard jazz, come “Metti una sera a cena”, swingante e ironica, oppure “Il buono il brutto e il cattivo” che si rivela come un duello di improvvisazioni, col sax che prende la parte di quel breve spunto di note che all’origine fu ispirato dal verso del coyote, prima di sciogliersi nell’emozione purissima del Tema di Deborah di “C’era una volta in America”, che è una delle più belle invenzioni di Morricone, alla quale teneva moltissimo perché esprimeva molto bene il suo ideale di melodia scritta con un esiguo numero di note col massimo risultato. Per non dire della delicata rilettura di “The Mission”, con un elegante passaggio dall’oboe originale al sax soprano, fino alla sorpresa di un inedito, un pezzo intitolato “Flora”, che il Maestro regalò a Di Battista. Alla fine pare un meccanismo perfetto, che potrebbe continuare per altri dischi, come una serie, come se una parte del pensiero di Morricone fosse stata sempre, magari senza saperlo, votata al jazz.
Prima del concerto sarà possibile partecipare ad una visita guidata al Forte San Rocco.

Ingresso: € 12 – ridotto soci Arci, Under 25 € 10
Grey Cat Festival è promossa dalle amministrazioni comunali di Follonica, Scarlino, Grosseto, Roccastrada, Castelnuovo Val di Cecina, Castiglione della Pescaia, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada, Suvereto, (coinvolgendo ben tre territori provinciali) e dal Parco delle Colline Metallifere. L’organizzazione e la gestione del festival è curata dalla Associazione Music Pool, la direzione artistica da Stefano “Cocco” Cantini e vanta una ricchissima serie di collaborazioni, tra cui il FAI – Delegazione di Grosseto.
Il Festival è sostenuto dalla Regione Toscana e, nell’ambito dei progetti di Music Pool, dal Ministero della Cultura e dalla Fondazione CR Firenze.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Marina di Grosseto: venerdì 18 agosto 2023, ore 21:30, al Forte di San Rocco, in concerto Stefano Di Battista.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×