Livorno, Harborea nel parco di Villa Mimbelli

Entra nel vivo dell’evento, sabato 8 Ottobre (nel parco di Villa Mimbelli), Harborea, la Festa delle piante

Livorno, Harborea nel parco di Villa Mimbelli

 

Sabato 8 Ottobre, seconda giornata di programmazione per Harborea 2022, l’attesissimo evento sulle piante organizzata nel parco di Villa Mimbelli, in via San Jacopo in Acquaviva, dal Garden Club Livorno in collaborazione con il Comune di Livorno.

A partire dalle ore 9.30 fino alle ore 18.30, la manifestazione offrirà ai cittadini un’ampia selezione di opportunità al fine di avvicinarsi al “magico mondo dei giardini” (tema dell’edizione di quest’anno).

L’evento ospiterà 80 espositori provenienti da tutta Italia e che porteranno con sé una varietà infinita di piante; non mancheranno assolutamente nemmeno caffè letterari, dimostrazioni floreali, percorsi guidati tra gli stand, corsi di giardinaggio, degustazioni, laboratori e corsi per conoscere antichi gli rimedi e i mestieri artigianali.

Chiunque abbia frequentato Harborea negli ultimi anni sa bene che la manifestazione propone iniziative interessanti e questa sarà l’undicesima edizione.

Si comincia già dalla mattina con una serie di laboratori presso gli stand (in particolare rivolti ai ragazzi) e poi dei corsi base di coltivazione di ortensie, orchidee e rose. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e non richiedono prenotazione.

Si susseguiranno, nel corso della giornata, i Caffè Letterari nell’antico teatro. Alle ore 11.30 Domitilla Calamai Osti intratterrà il pubblico parlando del giardino La Luccica; intorno alle ore 15 sarà poi la volta del “Giardino di Ninfa” con Lauro Marchetti e Stella Caetani; infine alle ore 16, dopo alcune letture sui giardini a cura di Francesca Gamba, Paolo Gori parlerà della “Fattoria di Celle – Quarant’anni liberi di passegiare nel parco”.

Sabato 8 Ottobre, così come domenica 9 Ottobre, verrà dato spazio ai più piccoli con “Creo il mio orto”, primo corso di giardinaggio per bambini (sarà necessaria la prenotazione telefonando al numero 3358481006 ed un contributo di 10 euro comprensivo del materiale) insieme a “Fanciulle in fiore” in cui si avrà l’opportunità di realizzare cestini fioriti con l’aiuto delle maestre del Garden Club (anche in questo caso è necessaria la prenotazione telefonando al 3805271325 ed un contributo di 15 euro).

L’ingresso alla manifestazione, che durerà fino a domenica 9 Ottobre, è di 5 euro (gratuito fino ai 14 anni di età).

Il ricavato della manifestazione, insieme al contributo del Comune, consentirà di proseguire con i lavori di restauro del Parco Storico di Villa Mimbelli.

Livorno, Harborea nel parco di Villa Mimbelli

 

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...