fbpx
CAMBIA LINGUA

La Spezia, torna il Palio del Golfo: 97esima edizione

La manifestazione remiera più longeva del Mediterraneo

La Spezia, torna il Palio del Golfo: 97esima edizione.

Il Palio del Golfo torna quest’anno con l’edizione numero 97 dopo la sospensione per la pandemia nel 2020 e un’edizione decisamente in tono minore nel 2021. Ora La Spezia e il Golfo dei Poeti si preparano ad ospitare la manifestazione remiera più longeva del Mediterraneo, capace di richiamare nel capoluogo spezzino oltre 30 mila persone. Ad organizzarla il Comitato delle Borgate del Palio del Golfo e il Comune di La Spezia, con il supporto dell’Autorità Portuale, la Marina Militare, la Fondazione Carispezia e con il patrocinio della Regione Liguria e dei Comuni di Lerici e Porto Venere.

Venerdì 5 Agosto le Borgate invaderanno il centro città con la tradizionale Sfilata, dalle ore 21. Si partirà da Piazza Brin per proseguire lungo Corso Cavour, Via Chiodo, Piazza Verdi, Via Veneto e terminare in Piazza Europa. Bande musicali, scuole di ballo e soprattutto il festante popolo del Palio, unico e vero protagonista della manifestazione! La sfilata, come ormai da diversi anni, si svolge in collaborazione con la Fondazione Carispezia, che ha scelto di dare il proprio sostegno alla più rappresentativa e radicata manifestazione del Golfo dei Poeti. Il corteo delle Borgate termina in Piazza Europa con la Cerimonia di Riconsegna Palii.

Sabato 6 agosto dalle 15.30 “Pesa delle Barche“. Quest’anno le operazioni di pesatura e punzonatura vengono svolte presso il Molo Italia dai giudici Lega Canottaggio Uisp in collaborazione con i tecnici di Promostudi e Università di Genova. A seguire tutte le Borgate e la cittadinanza si riuniscono per la tradizionale Cena delle Borgate i cui tavoli attraversano gran parte del centro storico della Spezia. La Notte Blue vedrà protagonisti le Street Bands e la auto del Circolo Auto e Moto Storiche della Spezia – 13 vetture, una per ogni Borgata – impegnate nel Concorso eleganza Auto storiche dal 1925 al 1965. Al termine della cena le strade del centro storico diventano una pista dove sarà possibile effettuare dei giri liberi sul un percorso dedicato soprattutto ai bambini.

Le gare di domenica 7 agosto tengono con il fiato sospeso migliaia di spettatori che invadono il fronte mare della città con un tifo da mondiale.

a gara senior, il 97° Palio, si svolge alle 19.30 in diretta TV all’interno dell’edizione serale telegiornale Tg3 Regione. Duemila metri per soffrire, tre giri di boa, un grido all’unisono di gioia.  Il Palio del Golfo sarà trasmesso anche da Tele Liguria Sud in diretta dalla ore 16, sul canale 15 del digitale terrestre per i residenti in Liguria. La diretta anche attraverso la pagina facebook di TLS

La giornata del Palio si concluderà con l’emozionante spettacolo pirotecnico che ogni anno attira in città migliaia e migliaia di spettatori. Saranno 35-40 minuti di giochi pirotecnici sparati dal mare, studiati per essere godibile da tutta la città e dalle colline che la circondano.

Lunedì 8 agosto si svolgeranno le premiazioni in Piazza Europa.

Alle ore 21.00 Premiazioni 97° Palio del Golfo. Alle ore 22.30 Spettacolo musicale di chiusura “Concerto Diecimila sorrisi per la vita” con i Napulitan Song, in collaborazione con AIDO La Spezia.

foto 1

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano