fbpx
CAMBIA LINGUA

La Spezia, torna il jazz in Piazza Europa

Dall’8 al 25 luglio Festival Internazionale del Jazz della Spezia

La Spezia, torna il jazz in Piazza Europa.

Grandi nomi, tanti eventi gratuiti e la possibilità di acquistare i pacchetti dei concerti a pagamento a prezzi scontati. Manca meno di una settimana all’inizio del Festival Internazionale del Jazz della Spezia, giunto alla 54esima Edizione. Da venerdì 8 a lunedì 25 luglio un prestigioso cartellone di concerti per il più longevo festival musicale italiano dedicato al jazz, che si svolge alla Spezia e dintorni ininterrottamente dal 1969.

Con la direzione artistica di Lorenzo Cimino, uno dei più apprezzati trombettisti contemporanei, la 54ma Edizione del Festival si terrà in Piazza Europa e si svilupperà attraverso appuntamenti con divi internazionali, prime nazionali e progetti speciali in omaggio a giganti del jazz.

Si parte venerdì 8 luglio con un ambizioso progetto tra musica e impegno civile: si tratta di Work Song, a cura dello stesso Cimino. Uno spettacolo che debutta in prima nazionale proprio a La Spezia, dedicato al lavoro e ai lavoratori: una rilettura di musiche nate nei campi degli schiavi, nelle aie contadine, passando per le canzoni di lotta, la canzone popolare contemporanea, ma anche il rock e le sue derivazioni, il jazz, persino la musica di area colta o classica. Un omaggio alla canzone quale forma più utilizzata per fare musica sulla condizione dei lavoratori. 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

È un progetto significativo al quale partecipano figure di fama nazionale come Cristina Zavalloni, Guglielmo Pagnozzi, Bebo Ferra, Furio Di Castri e Alessandro Fabbri. Le serate di sabato 9 e domenica 10 sono dedicate a due giganti del jazz: la prima in memoria di Maynard Ferguson con la TJ Big Band – Andrea Tofanelli alla tromba – e la seconda in omaggio a Eric Dolphy con il Variabile Jazz Ensemble del Conservatorio Puccini di La Spezia, diretto da Alessandro Fabbri. 

Lunedì 11 luglio tocca a una personalità di spicco del jazz contemporaneo: Ivan Mazuze. Il sassofonista e compositore originario del Mozambico e residente in Norvegia opera tra jazz, folk e musica tradizionale, con sonorità peculiari all’insegna del world-jazz. Martedì 12 il palco è per Julian Lage, il chitarrista californiano tra i più quotati esponenti del suo strumento negli ultimi anni: il giovane prodigio della sei corde utilizza il jazz come filo conduttore di una ricerca sulla musica americana. 

Mercoledì 13 luglio arriva a La Spezia Dee Dee Bridgewater: insieme alla Memphis Soulphony, la celebre cantante rende omaggio alla musica di Memphis, sua città natale, interpretando classici soul e blues di Al Green, Otis Redding, BB King e tanti altri.

Due importanti proposte italiane nella seconda settimana del Festival. Domenica 17 la scatenata band Greg & The Frigidaires, capitanata da Claudio ‘Greg’ Gregori, un autentico vulcano di rock ‘n’ roll anni ’50, swing, umorismo, garage e sonorità vintage. 

Giovedì 21 un protagonista della migliore musica nostrana, Sergio Cammariere, in prima nazionale con la Medit Orchestra diretta da Angelo Valori, una orchestra da camera che dialoga con il trio del cantautore, tra jazz e canzone.

Eccezionale il trittico finale. Venerdì 22 arriva alla Spezia uno dei più amati protagonisti del jazz mondiale, Ron Carter, con il suo quartetto Foursight. Il celeberrimo contrabbassista è uno degli ultimi giganti di questa musica, non si contano le sue collaborazioni e ha suonato con Miles Davis, Sonny Rollins, Herbie Hancock, McCoy Tyner e tantissimi altri. 

Sabato 23 un tuffo nelle sonorità dell’organo Hammond con il trio composto da Leonardo Corradi, Matteo Cidale e un altro fuoriclasse del nostro jazz, Francesco Cafiso. 

Lunedì 25 luglio chiusura tutta italiana con Mi ritorni In Mente – Omaggio a Lucio Battisti, a cura delle Medit Voices con la partecipazione straordinaria di Mogol. 

I biglietti possono essere acquistati online su www.vivaticket.com oppure presso il Botteghino del Teatro Civico (ingresso da via Carpenino), aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 12:00 (il mercoledì anche dalle 16:00 alle 19:00), e presso la biglietteria di Spezia Risorse (via Pascoli 64) aperta lunedì/venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.00, sabato dalle 9.00 alle 12.00.

I pacchetti possono essere acquistati soltanto presso il Botteghino del Teatro Civico e la biglietteria di Spezia Risorse. I biglietti per gli spettacoli gratuiti possono essere ritirati presso il Botteghino del Teatro Civico e la biglietteria di Spezia Risorse. Nelle serate di spettacolo la biglietteria sarà aperta in Piazza Europa a partire dalle ore 19 fino a inizio concerto. 

Il 54° Festival Internazionale del Jazz della Spezia è promosso da Comune della Spezia, Fondazione Carispezia e Società dei Concerti ETS con il patrocinio e il sostegno di Regione Liguria, con il sostegno di AdSP – Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale

Main sponsor Iren SPA, con il contributo di MBDA.

Sitting_smiling_in_tux_w_photo_credit_540x

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×