fbpx
CAMBIA LINGUA

La Spezia: Lectio magistralis di Roberto Vecchioni al Teatro Civico

Iniziativa promossa dal Comune nell’ambito del centenario del Liceo Classico Costa nel Palazzo degli Studi

La Spezia: Lectio magistralis di Roberto Vecchioni al Teatro Civico. 

Mercoledì 31 maggio alle ore 11 presso il Teatro Civico si terrà una lectio magistralis del professor Roberto Vecchioni che tratterà il tema del valore dei classici nella società contemporanea.

Questa iniziativa, promossa dal Comune della Spezia con il contributo di Regione Liguria, è una delle tante organizzate per le celebrazioni del centenario del Liceo Classico Lorenzo Costa nel Palazzo degli Studi. È stata presentata nella mattinata del 15 maggio in una conferenza stampa dal Sindaco Pierluigi Peracchini, dall’Assessore alla promozione grandi eventi Manuela Gagliardi e dal Dirigente Scolastico del Liceo Costa Franco Elisei.

La Spezia: Lectio magistralis di Roberto Vecchioni al Teatro Civico. 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

L’evento è aperto agli studenti degli Istituti Scolastici spezzini, che nei prossimi giorni verranno contattati dal Comune si occuperà di raccogliere le adesioni di partecipazione. Roberto Vecchioni, oltre ad essere un famoso cantautore vincitore di alcuni tra i festival e i premi più celebri della musica italiana è anche un appassionato studioso di greco antico, noto per essere in grado di tradurre classici greci senza il supporto di dizionari. Per oltre trent’anni è stato docente presso diversi licei classici delle province di Milano e Brescia.

Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Roberto Vecchioni è uno dei più grandi cantautori italiani e un professore che ha insegnato per trent’anni latino e greco nei licei, che ora continua la sua attività didattica nelle università. Sarà un onore avere come ospite un professionista della sua portata al Teatro Civico della Spezia in una ricorrenza speciale per la nostra città come i 100 anni dall’inaugurazione del Palazzo degli Studi, che da un secolo è anche la sede del Liceo Classico Costa. L’istituto superiore che sta organizzando le celebrazioni si conferma ancora oggi una realtà affermata per l’attività formativa che compie per le nuove generazioni, i laboratori e le attività extra scolastiche che coinvolgono studenti e non solo. Siamo contenti di poter offrire ai nostri ragazzi l’opportunità di assistere a una lezione del professor Vecchioni e ringrazio il Dirigente Scolastico Franco Elisei per il lavoro quotidiano che svolge per i nostri studenti e per la costante collaborazione istituzionale”.

“Grazie al Sindaco per aver colto questa opportunità e a Regione Liguria per il sostegno – dichiara l’Assessore alla Promozione dei Grandi Eventi Manuela Gagliardi – Una lectio magistralis, ma anche una giornata di condivisione e di crescita per gli studenti che ascolteranno le parole di un uomo che ha saputo seguire le proprie passioni con determinazione e coraggio.”

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×