fbpx
CAMBIA LINGUA

La Spezia: arriva il nuovo concorso canoro per bambini ‘Lo Sprugolino d’Oro’

Dove i nostri piccoli artisti potranno salire sul palco con mamma, papà e non solo

La Spezia: arriva il nuovo concorso canoro per bambini ‘Lo Sprugolino d’Oro’

La Spezia, la Scuola di musica Music Factory con il patrocinio del Comune della Spezia, in collaborazione con le associazioni Tandem, Musicando ed il Cantagiro organizza un nuovo concorso canoro per bambini e ragazzi, denominato “Lo Sprugolino d’Oro”, riservato a concorrenti tra i 5 e i 15 anni di età e la cui partecipazione è completamente gratuita. Il progetto nasce da un’idea di Marco Tarabugi, d’intesa con l’Assessore Daniela Carli e la Citta dei Bambini.
Novità del concorso – come già annunciato prima della scorsa estate – è la possibilità, da parte dei bimbi e dei ragazzi, di potersi esibire anche insieme ai propri familiari nella categoria Sprugolino d’Oro Family: la mamma, il papà, il nonno o la nonna, o magari una zia o un cugino.
Il concorso si suddivide, infatti, in due categorie:

La categoria Singola, quella ‘classica’, prevede l’esibizione da parte dei bambini di brani singoli o in coppia o in gruppo, sia editi che inediti, anche con l’utilizzo di strumenti musicali (pianoforte, chitarra, tastiera, violino) dalla durata massima di 4 minuti, sia in lingua italiana che in lingua straniera.

Poi, ecco, la novità assoluta, la categoria Sprugolino d’Oro Family, nella quale la partecipazione dei piccoli artisti sarà possibile in abbinata con un genitore, nonno, familiare in genere, sia di brani editi che inediti, dalla durata massima di 4 minuti sia in lingua italiana che in lingua straniera. Potranno partecipare uno/due familiari per ogni bambino. Durante l’esibizione i concorrenti dovranno cantare/suonare obbligatoriamente dal vivo, accompagnati dalla sola base musicale.
La fase eliminatoria scadrà domenica 31 marzo, mentre la finale è prevista per il giorno sabato 13 aprile nella Sala Dante.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Le performance, in formato video, per poter essere selezionati ed entrare nella rosa di finalisti che si esibiranno in Sala Dante, devono essere, dunque, inviate entro e non oltre il giorno 31 marzo al seguente indirizzo e-mail: losprugolinodoro@gmail.com oppure via Whatsapp al 347 4018122 richiedendo il modulo di iscrizione. All’invio del materiale i partecipanti riceveranno una mail di conferma.

Le migliori esibizioni, sia per la categoria singola che per la categoria Family, verranno segnalate direttamente alla Direzione Artistica di “Io Canto” nel palinsesto Mediaset

La giuria sarà composta da esponenti del mondo musicale locale: con il direttore artistico e presidente della Giuria, Marco Magi (giornalista e musicista), l’assessore Daniela Carli (in rappresentanza del Comune), Gabriella Crovara (consigliere comunale), Marco Tarabugi (ideatore del concorso), Alessio Boni (musicista, in rappresentanza del Cantagiro), Davide Micoli (musicista insegnante di musica), Susanna Varese (docente) e Gianluca Capellazzi (giornalista ed editore), Daniele Giorgi e Andrea Canini (in rappresentanza delle associazioni spezzine).
Infine, la parte più interessante, quella dei premi (a tutti verrà consegnato un attestato di partecipazione), con focus sul podio. I primi classificati delle due categorie, oltre alla coppa, otterranno uno stupendo book fotografico offerto da PTZ Photo lab; in particolare, però, il vincitore della sezione Singola, otterrà l’accesso diretto alle Semifinali nazionali del Cantagiro (previa iscrizione, bypassando così le selezioni regionali); per il secondo e per il terzo un’artistica coppa.

La Spezia: arriva il nuovo concorso canoro per bambini ‘Lo Sprugolino d’Oro’

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×