fbpx
CAMBIA LINGUA

La rassegna ArteXarte ritorna a Cagliari

Al via da oggi 19 ottobre e fino al 17 dicembre 2023.

La rassegna ArteXarte ritorna a Cagliari.

Cagliari. Gli Assessorati alla Cultura e Spettacolo e alle Attività produttive e Turismo del Comune di Cagliari ancora una volta insieme per la sesta edizione della rassegna arteXarte. Al via da oggi 19 ottobre e fino al 17 dicembre 2023, l’iniziativa promuove la produzione di artisti sardi emergenti o già affermati offrendo loro, come insolite sale espositive, le vetrine o gli atrii degli esercizi commerciali del centro città. Una sorta di grande galleria d’arte diffusa che quest’anno interesserà il viale Regina Margherita, dopo aver toccato, nelle passate edizioni, strade come via Alghero, via Dante o via Sulis. Pittura, fotografia, uso di tecnologie digitali, diverse le tecniche con cui le opere dei sei artisti selezionati sono state realizzate.

“Tra gli obiettivi strategici dell’Assessorato alla Cultura e Spettacolo – spiega l’assessora Maria Dolores Picciau alla presentazione di questa mattina nella hall dell’Hotel Regina Margherita – vi è quello di valorizzare e incentivare le attività orientate alla promozione del territorio e alla cultura locale, supportando giovani artisti e la partecipazione attiva dei nostri migliori talenti anche in luoghi insoliti. Questa rassegna dimostra che la creatività artistica può vivere nel quotidiano e coinvolgere le nostre comunità”.

Dello stesso avviso anche Alessandro Sorgia, assessore al Turismo e Attività Produttive ha parlato anche della rassegna come “frutto del lavoro di squadra”. E ha aggiunto: “arteXarte vuole essere un contributo per un rilancio del commercio cittadino, che ha sofferto in particolare negli ultimi anni, ma anche uno sprone ai commercianti di tutta la città affinché si riuniscano in appositi centri commerciali naturali riguardanti le loro vie di appartenenza e possano promuovere nuove e stimolanti iniziative che riportino i cagliaritani a vivere sempre più le vie commerciali della nostra città”.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Come già avvenuto nelle precedenti edizioni, alla conclusione del periodo di esposizione negli esercizi commerciali del viale Regina Margherita, le opere saranno trasferite alla MEM – Mediateca del Mediterraneo, di via Mameli 164 e rimarranno visibili per un altro mese.

artexarte

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×