Isola d’Elba, prosegue la campagna dei Carabinieri contro le truffe agli anziani

Un’iniziativa per riconoscere e contrastare questo fenomeno

Isola d’Elba, prosegue la campagna dei Carabinieri contro le truffe agli anziani.

 

Prosegue la campagna informativa e di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani da parte dei Carabinieri della Compagnia di Portoferraio.

I militari della Stazione di Rio hanno allestito uno stand informativo e incontrato un folto numero di cittadini della terza età presso la sala conferenze del Parco Minerario di Rio, sede dell’associazione Uniparco – Università del tempo libero, richiamando l’attenzione e fornendo preziosi consigli su come difendersi dai malintenzionati, distribuendo nell’occasione pratici opuscoli informativi.

L’iniziativa è stata particolarmente apprezzata e i presenti hanno rivolto numerose domande al Comandante della Stazione dei Carabinieri, in particolare per conoscere quali debbano essere i comportamenti da adottare per evitare di cadere nella rete dei potenziali truffatori.

Oltre al danno economico che comporta, dietro a ogni caso di truffa o raggiro esistono delle conseguenze più o meno pesanti che possono anche compromettere autonomia e socializzazione e che gravano non solo sulla vittima, psicologicamente indebolita e vulnerabile, ma anche sui familiari. Da qui nasce l’iniziativa del Comando Provinciale di Livorno che, attraverso la capillare rete di presidi sul territorio, sta svolgendo una campagna informativa, rivolta in particolare agli anziani, informandoli sulle modalità attraverso le quali le truffe sono attuate e fornendo appropriati consigli affinché possano difendersi dalle tecniche ingannatrici utilizzate dai malviventi.

Gli incontri proseguiranno non solo sull’Isola d’Elba, ma su tutto il territorio provinciale.

 

Isola d’Elba, prosegue la campagna dei Carabinieri contro le truffe agli anziani.

 

 

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...