INTRO. A very short introduction. Con Valentina Elena Guerrini

273

Venerdì 28 settembre alle ore 18.30 la Galleria Milan Art & Events Center ospita INTRO, progetto a cura di Laurentiu Craioveanu che presenterà al pubblico l’artista Valentina Elena Guerrini.

Valentina Elena  Guerrini  ha studiato scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Realizza opere scultoree e installative  che prendono forma  con  la fotografia digitale, il video e la performance. L’artista attraverso questa sperimentazione indaga  nuovi  percorsi di senso. In questa INTRO verranno proposte tre opere recenti esemplificative della sua produzione artistica:

“Paesaggi delle susistenze:  accumulazioni”  –  video loop

“Paesaggio delle sussistenze #1”  –   stampa fotografica

“Untitled”  –  fotografia documento

Queste opere sono realizzate, tutte, con lenzuola annodate, a comporre una distesa di innumerevoli pieghe, labirinto di complessità. L’incessante modulazione di panneggi, svuotati da ogni contenuto fisico, diventano essi stessi corpo, ma anche onde mutevoli, contorte  strutture dalle sottili variazioni cromatiche, con nodi di energia.

 

INTRO. Il termine intro sta per introduzione, che allude comunemente ad una sezione iniziale di un libro, un articolo o un saggio che indica il suo scopo e gli obiettivi. Per introduzione si intende anche il breve saggio che consiste nelle prime pagine che precedono l’inizio del testo nel quale viene illustrato l’argomento di un’opera. Dall’esperimento cinematografico del 1903 “Viaggio sulla Luna” ai video che registrano gesti ( prima di Picasso, poi di Pollock) fino alle video installazioni di Nam Jun Paik, il video diventa arte o la trasporta. La video arte è quella tipologia di lavoro che usufruisce di strumenti tecnologici, schermi e macchine di ripresa, di ogni tipo. Il video viene usato in vari campi e sotto diverse forme, quali: clip musicale, promo, videoarte, corto, doc., … Si è scelto l’utilizzo del video come mezzo con l’obiettivo di aprire una finestra sul mondo degli artisti, attraverso cui entrare in contatto con le loro visioni e le loro preoccupazioni. Queste riguardano le realtà del nostro tempo  e le sue  componenti socio-culturali, politiche ed esistenziali.

Coordinate evento

 

Titolo: Intro. A very short introduction. Con Valentina Elena Guerrini

Progetto Cold Discussions a cura di Laurentiu Craioveanu

 

Sede: MA-EC – Milan Art & Events Center – Via Lupetta 3 (ang. Via Torino), Milano

 

 Data: venerdì 28 settembre ore 18.30

 

Info pubblico: Tel. +39 02 39831335 – info.milanart@gmail.com

www.ma-ec.it

 

 


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 

Commenti
Loading...