fbpx
CAMBIA LINGUA

Il “nuovo” cinema di Fondazione Prada – programmazione di marzo 2023

Il “nuovo” cinema di Fondazione Prada – programmazione di marzo 2023.

Il cinema è una realtà necessaria di formazione intellettuale e un laboratorio di creatività.
“Il Cinema di Fondazione Prada afferma l’importanza dell’esperienza collettiva della proiezione di un film e il ruolo essenziale della sala nel tessuto culturale e sociale della città, connettendola a una dimensione globale grazie ai contributi di cineasti e istituzioni internazionali” questa è la considerazione di Fondazione Prada, che sceglie di investire su una programmazione ambiziosa.
La direzione intrapresa dal polo culturale milanese viene confermata da Paolo Moretti, curatore del ciclo di proiezioni 2023, che verranno proposte nella sala inaugurata nel maggio 2018 all’interno della cittadella culturale della casa di moda di Miuccia Prada.
Il “nuovo” Cinema della Fondazione ha da sempre puntato nel mettere in luce, anche attraverso la settima arte, l’approccio alla sperimentazione delle arti visive nel quartiere Vigentino.
Da febbraio 2023, il cinema della Fondazione ha intensificato il numero delle proiezioni, (dodici ogni settimana).
Mensilmente il calendario si articolerà in dieci linee di programmazione facilmente identificabili: LG, Soggettiva, Classici, Studio, Supernova, Nocturna, Queerelle, Sonic, Selezione e Playtime.
Il cinema è aperto dal venerdì alla domenica, con biglietto d’ingresso a 6 euro.

Programmazione di marzo:

“Soggettiva” indaga l’opera completa di un autore e, nel mese di marzo, è dedicata al lavoro del regista di A Chiara (2021), Jonas Carpignano, protagonista di un incontro con il pubblico.
“Nocturna” indaga l’universo del cinema di genere. Ospite d’eccezione dell’appuntamento dell’11 marzo sarà il regista Lamberto Bava.
“Queerelle”, in collaborazione con il MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer di Milano, propone ogni mese un focus sul cinema queer contemporaneo. A marzo viene proiettato il film Cassandro, The Exotico! (2018) di Marie Losier.
“Selezione” propone, invece, i film da non perdere dell’attualità cinematografia come EO (2022) di Jerzy Skolimowski, candidato agli Oscar come Miglior film Internazionale, Il corsetto dell’imperatrice (2022) di Marie Kreutzer, Close (2023) di Lukas Dhont, candidato agli Oscar come Miglior film Internazionale, Godland – Nella terra di Dio (2022) di Hlynur Pálmason, Aftersun (2022) di Charlotte Wells e Un bel mattino (2022) di Mia Hansen-Løve.

Il “nuovo” cinema di Fondazione Prada – programmazione di marzo 2023

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×