fbpx
CAMBIA LINGUA

Gli appuntamenti dal 22 al 28 maggio a Triennale Milano

Eventi online o a ingresso gratuito

Gli appuntamenti dal 22 al 28 maggio a Triennale Milano.

Tutti gli appuntamenti che si terranno presso Triennale Milano a partire da lunedì 22 fino al 28 maggio.

22 maggio

19.00 Incontro | Disforia del mondo
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Triennale Milano presenta una conversazione, in collaborazione con Fandango Libri, tra Paul B. Preciado, filosofo e scrittore, e Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, sui cambiamenti che stanno rivoluzionando i nostri modi di percepire il mondo, sviluppata a partire dai temi affrontati nel libro di Preciado Dysphoria Mundi, diario della transizione planetaria in pubblicazione per Fandango. L’incontro è moderato da Annachiara Sacchi, giornalista del “Corriere della Sera”.

23 maggio

Dalle 11.30 alle 13.00 Press preview | Anna Franceschini. All Those Stuffed Shirts
Anteprima per la stampa del nuovo progetto di Anna Franceschini All Those Stuffed Shirts, a cura di Damiano Gullì. L’installazione, appositamente ideata e realizzata per Triennale, è composta da sette macchine per la stiratura automatica chiamate dressmen. Una volta modificate nella loro meccanica profonda e rieducate grazie a un algoritmo, i dressmen eseguono, ciclicamente, una partitura, attraverso il loro unico mezzo espressivo: l’aria.

18.30 Incontro | We Are Who We Are. Stratificazione di linguaggi nell’arte contemporanea
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Con i quattro incontri di We Are Who We Are. Stratificazione di linguaggi nell’arte contemporanea – un progetto di Damiano Gullì in collaborazione con Annika Pettini – per il secondo anno, Triennale propone un approfondimento sull’arte contemporanea italiana. Il primo appuntamento è dedicato alla pratica e poetica di Anna Franceschini che, in concomitanza con l’opening della sua personale Anna Franceschini. All Those Stuffed Shirts, racconterà il suo nuovo progetto espositivo per Triennale spaziando dal cinema al suono alla performatività delle macchine. Intervengono: Mariuccia Casadio, curatrice e consulente d’arte contemporanea; Damiano Gullì, curatore Arte contemporanea e Public program Triennale Milano; Annika Pettini, scrittrice e responsabile Cultura per Edizioni Zero.

20.00 Concerto | Club Zero. Il club dei quartieri della città | Sempione
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
In collaborazione con Zero, una serie di appuntamenti volti alla creazione di un “club dei quartieri” per presentare i migliori contenuti di ogni realtà cittadina (legati alle aree tematiche di Triennale e Zero): musica, arti performative, cinema, architettura, arte, letteratura, illustrazione. Il quartiere di Sempione è raccontato attraverso una speciale line-up musicale ed eventi nel nostro Giardino, con: Ilaria Gr. x APE SoundSystem, Guinevere, Corinna, JFS Wet Orchestra, Garuda Band, African Griot, Prest x Radio Raheem.

24 maggio

10.00 Triennale Radio Show
Evento online
Proseguono gli appuntamenti radiofonici in collaborazione con Radio Raheem. Host della trasmissione Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano.

25 maggio

10.00 Laboratorio | Dance Well – Ricerca e movimento per il Parkinson
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Triennale Milano presenta Dance Well: un’iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. Le classi si tengono tutti i giovedì mattina fino alla fine dell’anno. La partecipazione è aperta a tutti.

18.30 Visita guidata | Museo del Design Italiano
Ingresso a pagamento previa iscrizione a questo link
Triennale propone una serie di visite guidate alla scoperta delle sue mostre: il Museo del Design Italiano si presenta in una veste rinnovata con una nuova selezione di oggetti e un nuovo allestimento che attraversa i cento anni della storia di Triennale, con oltre 300 pezzi scelti tra i 1.600 che compongono le collezioni dell’istituzione e altri in prestito da importanti collezioni private

26 maggio

dalle 10.00 Festival | Cibo a Regola d’Arte
Per maggiori informazioni: triennale.org
Il food festival di “Cook” e del “Corriere della Sera” torna dal 26 al 28 maggio in Triennale Milano. Tre giorni ricchi di appuntamenti dedicati alla Verità del cibo e alla sua sostanza. Il programma prevede degustazioni e assaggi, lezioni di cucina e incontri con cuochi, panificatori, pizzaioli, pasticceri, ma anche scrittori, scienziati e attori.

18.30 Visita guidata | Home Sweet Home
Ingresso a pagamento previa iscrizione a questo link
Visita guidata alla mostra Home Sweet Home, che parte dalla storia dell’istituzione e delle sue Esposizioni Internazionali per arrivare alla contemporaneità, riflettendo sull’idea di casa e di abitare, da sempre argomenti privilegiati della ricerca di Triennale.

27 maggio

12.00 Visita guidata | Reversing the Eye. Fotografia, film e video negli anni dell’arte povera
Ingresso a pagamento previa iscrizione a questo link
Una visita guidata alla scoperta della mostra Reversing the Eye. Fotografia, film e video negli anni dell’arte povera. L’esposizione indaga, con oltre 250 opere realizzate da 49 artisti, il rapporto dell’arte povera e di alcune avanguardie presenti in Italia tra gli anni Sessanta e i primi anni Settanta con i linguaggi della fotografia, del cinema e del video.

18.30 Visita guidata | Museo del Design Italiano
Ingresso a pagamento previa iscrizione a questo link

28 maggio

09.00 Laboratorio | PODCAST LAB
Laboratorio per ragazze e ragazzi dai 15 ai 18 anni
Ingresso libero previa iscrizione: triennale.org
In occasione della Settimana dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (23-28 maggio 2023), Triennale presenta PODCAST LAB, un workshop – organizzato da Radio Raheem, resident radio di Triennale – che si rivolge a ragazzi amanti della musica. I partecipanti impareranno a scrivere, costruire e registrare un cosiddetto “daily”, ovvero un piccolo podcast quotidiano, incentrato sulle novità più interessanti da inserire nelle nostre playlist. Il podcast è uno strumento nuovo per raccontare storie, realtà, tendenze e passioni: che si tratti di un lungo approfondimento o di una breve striscia quotidiana, è un contenitore da riempire a piacimento, ma da costruire con cura.

12.00 Visita guidata | Home Sweet Home
Ingresso a pagamento previa iscrizione a questo link

15.30 Laboratorio | USE – Uso Sconosciuto Evviva
Laboratorio per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni
Ingresso libero previa iscrizione: triennale.org
In occasione del Festival dei bambini e delle bambine promosso dal Comune di Milano, Triennale propone un laboratorio progettato appositamente dal designer spagnolo Martì Guixé. I bambini e le famiglie si confrontano con il tema dell’ignoto e del mistero, a partire dall’assenza di regole! Fin dove sarà possibile spingersi?

18.30 Visita guidata | Reversing the Eye. Fotografia, film e video negli anni dell’arte povera
Ingresso a pagamento previa iscrizione a questo link.

Milano: Gli appuntamenti dal 22 al 28 maggio a Triennale Milano

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×