fbpx
CAMBIA LINGUA

Girls Code it Better, il secondo evento dell’iniziativa per avvicinare le ragazze alla tecnologia e alle carriere STEM.

Al Politecnico di Milano per riflettere sui nuovi orizzonti aperti dalle tecnologie in ottica di pari opportunità.

Milano: Girls Code it Better, il secondo evento dell’iniziativa per avvicinare le ragazze alla tecnologia e alle carriere STEM.

A conclusione dell’edizione ’22-‘23 di Girls Code it Better, l’iniziativa di Officina Futuro Fondazione W-Group nata per avvicinare le ragazze alla tecnologia e alle carriere STEM, il Politecnico di Milano ospiterà il secondo evento Code & Tell 2023 sabato 6 maggio. Sarà una giornata dedicata alla presentazione dei progetti realizzati durante l’anno scolastico da circa 36 club, composti da scuole provenienti dal territorio, che hanno coinvolto oltre 500 ragazze.

L’evento si aprirà alle ore 11:00 con una tavola rotonda per riflettere sui nuovi orizzonti che le tecnologie aprono nella scuola, nel mondo del lavoro e nei territori, a cui parteciperanno Costanza Turrini, Ideatrice e Project Manager di Girls Code It Better, Mariapia Pedeferri, Delegata della Rettrice per la Promozione e Orientamento di Ateneo PoliMi, Claudia Casavola, Referente del PNSD per l’USR Lombardia, Annamaria Gandolfi, Consigliera di parità regionale della Lombardia, Mara Tanelli, Delegata della Rettrice per la Diversità e Inclusione PoliMi, Francesca Baldacci, Group Head of Talent Acquisition Deltatre Group e Greta Galli, Content creator di robotica e stampa 3D.

Dopo il confronto di istituzioni e imprese, il pomeriggio sarà dedicato alle studentesse, che avranno modo di raccontare in prima persona il percorso e le sfide affrontate, mostrando i loro progetti messi a punto nell’ambito di Girls Code it Better.

Code & Tell 2023 farà tappa, dopo Verona, Ferrara e Milano, il 13 maggio a Bari.

“La scuola gioca un ruolo di primaria importanza nella definizione del futuro e della carriera dei ragazzi e delle ragazze. Secondo le statistiche, solo il 19% delle laureate si occupa di materie ICT, un gap che con Girls Code it Better cerchiamo da dieci anni di colmare, convinte che per cambiare la cultura alla base di stereotipi ancora troppo diffusi si debba partire proprio dalle scuole, al fine di ottenere un avvicinamento concreto delle ragazze a queste discipline. Nel 2023 abbiamo deciso di celebrare la chiusura dell’anno scolastico con l’evento itinerante Code & Tell, a cui hanno aderito con entusiasmo imprese e istituzioni del territorio, che ringrazio per il sostegno e la passione dimostrata per il nostro progetto” dichiara Costanza Turrini.

Milano: Girls Code it Better, il secondo evento dell'iniziativa per avvicinare le ragazze alla tecnologia e alle carriere STEM

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano