fbpx
CAMBIA LINGUA

Festival Bach in Basilica: concerti in San Simpliciano l’11, 18 e 25 ottobre

A Sandro Boccardi, recentemente scomparso, sarà dedicato il primo dei tre concerti del festival.

Festival Bach in Basilica: concerti in San Simpliciano l’11, 18 e 25 ottobre.

Milano. Nelle serate dell’11, 18 e 25 ottobre, per il festival “Bach in Basilica”, le porte dell’antica e suggestiva chiesa si apriranno e fra le ampie volte risuonerà la musica del grande maestro tedesco. A Sandro Boccardi, recentemente scomparso, sarà dedicato il primo dei tre concerti del festival.

Nella prima serata, mercoledì 11 ottobre alle 21, l’interprete sarà Lorenzo Ghielmi: organista titolare della Basilica di San Simpliciano, docente alla Civica Scuola di Musica «Claudio Abbado» di Milano, Ghielmi è uno dei più noti organisti europei. Alcuni dei corali più importanti di Johann Sebastian Bach saranno affiancati a tre grandi composizioni di Nicolaus Bruhns, un compositore geniale della fine del Seicento che morì a soli 32 anni. Di lui si conservano poche opere, capolavori che possono ben confrontarsi con le pagine di Bach.

La settimana successiva, mercoledì 18 ottobre sempre alle 21, l’organista spagnolo Juan Maria Pedrero affiancherà a brani celebri di Bach, fra cui la celebre Toccata, Adagio e Fuga in do maggiore, alcune opere di Francisco Correa de Arauxo, grande compositore del Seicento spagnolo. Il maestro Pedrero è docente di organo presso il Conservatorio di Granada e membro dell’Accademia Reale di Belle Arti della città.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Concluderà il ciclo, mercoledì 25 ottobre alle 21, l’organista olandese Leon Berben, una delle figure emergenti nel mondo della musica antica. Allievo di Gustav Leonhardt – di cui è stato l’ultimo allievo –, e di Ton Koopman, dal 2000 è stato clavicembalista di Musica Antiqua Köln, ensemble con cui ha suonato in tutto il mondo e con il quale ha registrato per Deutsche Grammophon/Archiv Produktion. Il suo programma vedrà il confronto fra la musica di Bach e quella di Dieterich Buxtehude. Conclude il concerto la celebre Passacaglia di Johann Sebastian Bach.

L’organo della Basilica di San Simpliciano è uno strumento musicale particolarmente prezioso. Costruito nel 1991 dall’organaro tedesco Jürgen Ahrend, è il risultato di un progetto nato nel 1985, Anno europeo della musica. Vera anima del comitato promotore è stato Sandro Boccardi, responsabile della rassegna “Musica e Poesia a San Maurizio”, per l’Assessorato alla cultura del Comune di Milano.

Il festival “Bach in Basilica” è organizzato dall’associazione il Canto di Orfeo, con la collaborazione di Fondazione Crocevia e il patrocinio del Ministero della Cultura.

Ingresso libero
Per informazioni
sanmaurizio@ilcantodiorfeo.it
www.fondazionecrocevia.it

organo

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×