fbpx
CAMBIA LINGUA

Ferrara: “Muoviamoci Insieme”, passeggiata collettiva per l’accessibilità

Sabato 28 settembre 2024 ore 15.30 Piazza XXIV Maggio-Acquedotto di Ferrara a cura dell'associazione "Le Passeggiate di Agata".

Ferrara: “Muoviamoci Insieme”, passeggiata collettiva per l’accessibilità

L’Associazione “Le Passeggiate di Agata” ha organizzato una passeggiata collettiva aperta a tutti gli interessati, che è partita dall’Acquedotto e, passando per le vie del Quartiere Giardino e per Parco Giordano Bruno, è arrivata al Centro Sociale “Il Parco” (via Canapa) per un momento conviviale.

L’iniziativa ha avuto il Patrocinio del Comune di Ferrara e così commenta l’assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, Cristina Coletti “si tratta di un’iniziativa che vuole unire la città sui temi dell’inclusione e dell’accessibilità. Come Amministrazione comunale siamo molto vicini alla causa de “Le Passeggiate di Agata”. Un’associazione che, anche grazie alla determinazione di Agata, sta facendo tanto per coinvolgere attivamente l’intera comunità e renderla consapevole che una città senza barriere è un obiettivo possibile. Tutti insieme possiamo fare la differenza per fare di Ferrara un luogo sempre più vivibile e in cui le persone possano recarsi ovunque”.

La passeggiata si è svolta sabato 28 settembre pomeriggio, con ritrovo alle ore 15.30 presso Piazza XXIV Maggio (Acquedotto) a Ferrara, lato fontana, e sono partiti alle 16, percorrendo Vittorio Veneto, via Poledrelli, fino al Parco Giordano Bruno, viale Cavour, il sottomura di via Porta Catena, con arrivo al Centro sociale “Il Parco” per una merenda aperitivo in compagnia.

Ferrara: "Muoviamoci Insieme", passeggiata collettiva per l'accessibilità

Lo scopo della Passeggiata è riprendere uno dei temi principali dell’Associazione: l’abbattimento delle barriere – architettoniche, ma anche sociali e culturali – per una piena accessibilità degli spazi per chiunque, a prescindere da eventuali disabilità, e poter permettere di usufruire di spazi di socialità e spazi gioco.

Non a caso si è scelto di partire dal Parco dell’Acquedotto e poi passare per Parco Giordano Bruno.
I due spazi e il quartiere Giardino sono stati oggetto di progetti di partecipazione e riqualificazione in un’ottica di inclusività e accessibilità.

Tutte le informazioni sull’associazione e sui progetti si trovano sul sito lepasseggiatediagata.org
La partecipazione alla passeggiata era libera e gratuita, ma con segnalazione di partecipazione.

Le Passeggiate di Agata APS
Viale Cavour, 144 – 44121 Ferrara Cell. 366 9916707
www.lepasseggiatediagata.org

Ferrara: "Muoviamoci Insieme", passeggiata collettiva per l'accessibilità

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×