Venezia: avanzano i marginamenti di Darsena della Rana a Porto Marghera, Marcato presente al sopralluogo
Marcato presenta intervento di Darsena della Rana. "Oltre 60 milioni di euro e 60 km di marginamenti per la messa in sicurezza della laguna di Venezia".
Venezia: avanzano i marginamenti di Darsena della Rana a Porto Marghera, Marcato presente al sopralluogo
“E’ una grande soddisfazione poter mostrare lo stato di avanzamento di questo cantiere che è solo un esempio di un mastodontico intervento di contenimento degli inquinanti verso la laguna che impedirà gli sversamenti, arginando al contempo il moto ondoso e, quindi, l’erosione della costa. È un intervento che fa parte di un piano suddiviso in tre lotti, da oltre 60,5 milioni di euro, una parte consistente 32,1 milioni di euro arriva da un recupero di chi ha inquinato questi territori e 28,4 da FSC. Il tutto è parte di un progetto complessivo che prevede marginamenti per oltre 60 km complessivi. Tutto questo per consentire alla nostra laguna di continuare ad esistere, senza essere inquinata”.
Lo ha detto la mattina del 26 settembre Roberto Marcato, Assessore regionale allo sviluppo economico con delega alla legge speciale per Venezia in occasione del sopralluogo che ha permesso di verificare lo stato di avanzamento del cantiere dei marginamenti di Darsena della Rana a Porto Marghera. Erano presenti con lui il Presidente dell’Autorità Portuale Fulvio Lino Di Blasio, l’amministratore unico ed il direttore tecnico di Veneto Acque, Gianvittore Vaccari e Francesco Trevisan, oltre a Matteo Lizier, direttore dell’U.O. Bonifiche ambientali e Legge speciale per Venezia di Regione del Veneto
Si tratta di un progetto finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza del sito di interesse nazionale Venezia – Porto Marghera del 14 aprile 2020. L’importo complessivo finanziato nell’ambito di tale accordo è di 60.582.677 euro a favore di Regione del Veneto a valre su risorse del bilancio del Ministero della Transizione Ecologica e 28.460.309 euro a valere sulle risorse del Piano Operativo Ambiente FSC 2014-2020.
Il cantiere visitato prevede un intervento da quasi 19 milioni di euro (18.752.677,23) realizzato da Veneto Acque in base ad una convenzione che prevede il marginamento di competenza regionale nelle macroisole Fusina e Nuovo Petrolchimico, nel lotto Darsena della Rana. L’intervento prevede la realizzazione del marginamento lungo la sponda sud del Canale Industriale Ovest mediante la formazione di un diaframma continuo in calcestruzzo armato di lunghezza pari a circa 200 m. A tergo del marginamento progettato, è prevista la posa delle condutture afferenti al sistema P.I.F (Progetto Integrato Fusina) nonché di un tubo dreno, in continuità alle condotte esistenti in corrispondenza dei tratti di marginamento già realizzati ad est ed ovest dell’area di intervento.
La realizzazione dell’intervento risulta particolarmente complessa a fronte delle numerose interferenze con i sottoservizi presenti (proprietà di Sapio, Versalis, ENI Rewind ed Edison), nonché con i binari ferroviari presenti nell’area funzionali al trasporto di merci, di competenza della Venice New Port.
I lavori sono stati avviati con verbale di consegna il 31 luglio 2023. Attualmente lo stato di avanzamento è pari a circa il 25%. La conclusione è prevista entro il 2025.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano