fbpx
CAMBIA LINGUA

Dal 18 febbraio Pesaro 2024 alla scoperta di Pergola

Dal 18 febbraio al via la settimana di Pergola quarta 'Capitale al quadrato' del progetto '50x50' dedicato alle eccellenze della provincia.

Dal 18 febbraio Pesaro 2024 alla scoperta di Pergola.

Dal 18 febbraio al via la settimana di Pergola quarta ‘Capitale al quadrato’ del progetto ’50×50′ dedicato alle eccellenze della provincia. Nel ricco programma dal titolo ‘L’Oro Blu’, tante proposte tra arte, musica, itinerari alla scoperta della bellezza e delle eccellenze del territorio con una nuova tappa di ‘Castelli nascosti’ e due nuovi appuntamenti della rassegna ‘Cosa c’è DOP’.

Dopo Vallefoglia, Petriano e Apecchio, dal 18 al 25 febbraio è il Comune di Pergola il quarto protagonista di ’50×50: Capitali al quadrato’, il progetto simbolo di Pesaro 2024 che vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, a turno, Capitale per una settimana lungo il 2024; special partner ’50×50 Capitali al quadrato’ Banca di Pesaro – Credito Cooperativo. Il ricco calendario (con un giorno in più) si intitola ‘L’Oro Blu’, chiaro riferimento alla mostra – inaugurazione sabato 24 ore 10.30 – che apre le collezioni del Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola al confronto con il contemporaneo e i suoi linguaggi espressivi seguendo il tema del blu e dell’oro.

Con la settimana da Capitale di Pergola si entra infatti nel vivo del progetto di Pesaro 2024 ‘BLU: il colore della cuccagna’, costruito attorno al tema del blu – con un preciso riferimento alla pianta Isatis tinctoria tipica dell’area conosciuta come ‘guado’ – per coniugare il contemporaneo con antichi saperi e tradizioni legati alle arti tintorie. Nella sezione della ‘natura operosa’ della cultura, il progetto è a cura dell’artista Giovanni Gaggia ed è attuato da Casa Sponge.

Decisamente articolato il programma con numerose proposte tra arte, musica – imperdibile l’appuntamento del 23 febbraio con il cantautore Motta protagonista di un talk/show case acustico -, tante occasioni di scoperta della bellezza del territorio con una nuova tappa di ‘Castelli nascosti’ e due nuovi appuntamenti della rassegna ‘Cosa c’è DOP’ perché l’enogastronomia non manca mai all’appello quando si parla delle eccellenze della provincia.

Alla conferenza erano presenti: Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro, Simona Guidarelli sindaca di Pergola, Giovanni Gaggia curatore del progetto ‘BLU: il colore della cuccagna’, Leonardo Regano curatore della mostra ‘L’Oro Blu’, Amerigo Varotti direttore Confcommercio Marche Nord, Nada Briscolini volontaria della Proloco associazione attiva su tantissimi fronti durante la settimana di Pergola.

L’apertura di Daniele Vimini: ringrazio tutti gli intervenuti, siamo molto contenti anche del ruolo che la Confcommercio ricopre per la gestione degli spazi e nella valorizzazione del Museo dei Bronzi Dorati ma anche per il lavoro generale di raccordo attraverso gli Itinerari della Bellezza lungo il territorio provinciale.

La sensazione di questa quarta settimana è quella di qualcosa che sta crescendo ed è molto seguita dalla stampa. Il progetto ’50×50′ è stato preso da esempio – Agrigento lo ha appena inserito nella candidatura -; siamo orgogliosi che questa intuizione stia facendo scuola fino a quasi a farlo diventare un elemento imprenscindibile delle prossime candidature. Non era pensabile né giusto che un capoluogo agisse da solo ma soprattutto sarebbe stata un’occasione persa per un progetto che è innanzitutto un progetto di consapevolezza – prima che culturale e turistico in senso stretto – dei cittadini e dei comuni rispetto a ciò che la provincia può offrire.

Ci aspettavamo proprio questo: che il pubblico locale scoprisse meglio la propria provincia, cosa non scontata. Pergola ha applicato alla grande questo principio facendo dialogare l’arte contemporanea con le eccellenze del territorio. E poi anche gli spunti di walkscape e il progetto Cosa c’è DOP che ancora una volta compare, una rete che si unisce ad altre reti di valorizzazione.

Così Simona Guidarelli: Entriamo nel vivo di questo bellissimo progetto con cui Pesaro ha scelto di coinvolgere tutto il territorio e di questo ringrazio di cuore l’amministrazione pesarese. La nostra settimana sarà ricca di appuntamenti, con grande coinvolgimento delle associazioni locali, rete preziosa per la comunità. Cuore delle iniziative sarà il nostro Museo dei Bronzi Dorati con la mostra ‘L’Oro Blu’, ma saranno poi coinvolti altri spazi e luoghi dedicati alla cultura e le frazioni.

CALENDARIO

L’Oro Blu. La settimana di Pergola per Pesaro 2024

Domenica 18 febbraio ore 17-19 ex chiesa di San Rocco

LEGATURE – TIES Laboratorio di canto

Lunedì 19 febbraio

< ore 11 Centro storico
Sulla linea del Blu. Installazione d’arte urbana, artista: Rocco Dubbini

< Ore 11 Centro storico
Un calendario da percorrere. Perché Pergola? 12 protagonisti per 12 mesi. Installazione urbana

< ore 11 piazza Ginevri

Cantando vai finché non more il giorno

Installazione urbana site specific di Rebel House con Giovanni Gaggia

Martedì 20 febbraio
< ore 11 Sala Consiliare del Comune
Pietre che cantano

Talk con Antonella Micaletti curatrice del progetto, Arianna Pace Artista. Un progetto di Welfare culturale in partenariato con AUSER ODV Pergola

< ore 16 Sala Consiliare del Comune

Il direttore d’orchestra autore e interprete

Lezione aperta dell’Unilit – Università Libera Itinerante con Massimiliano Buratti

Mercoledì 21 febbraio
< ore 16.30 LEGATURE – TIES chiesa di Sant’Anna del borgo di Mezzanotte

Performance musicale del Coro Giovan Battista Pergolesi

< ore 18 Casa Sponge

Inaugurazione della mostra ‘Storie tra cielo e mare’ a cura di Stefano Verri

Artisti: Cristiano Berti, Maurizio Mercuri, Andrea Nacciarriti, Roberto Coda Zabetta

< ore 20 Palazzo Bruschi piazza Garibaldi 4
Aperitivo con prodotti & produttori locali

Giovedì 22 febbraio ore 17:00

Tour di Pergola

Accompagnati dai Viaggiatori della Pro Loco, si visiterà: il Palazzo Comunale, la Cappella dei Re Magi, la Chiesa di San Francesco, il Teatro Angel Dal Foco, la Sala dell’Abbondanza. Aperitivo finale con prodotti & produttori locali nella home gallery di Pietro Villanelli. Punto di ritrovo: portici del Palazzo Comunale

Venerdì 23 febbraio ore 21.15 Rebel House
MOTTA – TALK / SHOWCASE ACUSTICO in dialogo con il Maestro Pellegrini

Concerto

Sabato 24 febbraio

< ore 10.30 Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola
inaugurazione della mostra ‘L’Oro Blu’ a cura di Leonardo Regano, un progetto espositivo che apre le collezioni d’arte di Pergola al confronto con l’opera di quaranta artisti contemporanei.

< ore 18.30 Extra Boccio, via Luigi Galvani 14/A Pergola
Cosa c’è DOP Informati con gusto

Alla scoperta del nostro capitale gastronomico conduce il sommelier Otello Renzi

Aperitivo con cinque DOP della Provincia di Pesaro e Urbino, info 328 0543616

Domenica 25 febbraio

< ore 9, ritrovo in piazza Garibaldi
Castelli nascosti/La ravignana e le colline fortificate dalla Valle del Cesano a Pergola

Il bus navetta condurrà i visitatori alla scoperta di un affascinante itinerario: castelli di Montevecchio e Monterolo, cascata di Valrea, il borgo di Mezzanotte con l’artist run space “Casa Sponge”, castello di Montesecco. Aperitivo finale al Mai dire mai bar di Pergola (info e prenotazioni 328 0543616). Prenotazione obbligatoria per itinerario entro le 16 del 23 febbraio: 346 6684000

< ore 10 Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola

La Cultura ci scorre nelle vene, visita guidata per i donatori AVIS

< ore 12 “Mai Dire Bar” piazza Ginevri 6 Pergola
Cosa c’è DOP Informati con gusto

Alla scoperta del nostro capitale gastronomico, conduce il sommelier Raffaele Papi

Aperitivo con cinque DOP della Provincia di Pesaro e Urbino, info 328 0543616

< ore 16.30 Biblioteca Comunale Giuppi, piazza Garibaldi 16 Pergola

Pietre che cantano, visita alla collezione storica di fossili Raffaele Piccinini, guidata dal geologo Francesco Rosati curatore tecnico-scientifico del progetto
< ore 18.15 Rebel House, Pergola
Organ trio/Jazz concerto

50X50 Capitali al quadrato’

Nato nel segno di un metodo fortemente partecipato, il macro-progetto vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, ‘Capitale’ per una settimana lungo il 2024. Il ricco programma di 12 mesi – si parte a gennaio a Vallefoglia e si finisce a dicembre a Montegrimano Terme -, tiene insieme oltre 350 soggetti grazie ad un inedito lavoro corale tra le amministrazioni sancito da un protocollo, coinvolge centinaia di artisti e creativi e rappresenta un invito al viaggio tra natura e cultura, alla scoperta di una terra policentrica e polifonica, tra mare e colline. 50×50 nasce da un’intelligenza collettiva che lavora anche sulle piccole comunità e intende il territorio non solo entro la cinta urbana ma come rete preziosa di relazioni e legami su un’area vasta e da ampliare: perché la Capitale della cultura è un’occasione per accrescere il capitale culturale di tutti i cittadini. Ponendo il focus sulle singole eccellenze, prende così forma il grande quadro di una provincia che vuole presentarsi al meglio all’Italia e al mondo con l’ambizione di essere un vero e proprio laboratorio di idee per le altre città che si candidano a Capitale italiana della cultura.

Cosa c’è DOP. Informati con gusto

E’ il circuito di locali che promuovono la cultura e l’enogastronomia del territorio. Oltre ad offrire la selezione dei migliori prodotti della provincia di Pesaro e Urbino, i vari esercizi commerciali contribuiscono a diffondere le iniziative del programma di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024, diventando così veri e propri punti informativi.

Dal 18 febbraio Pesaro 2024 alla scoperta di Pergola.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×