Cremona, torna la rassegna Cinema in Piazza

Dall'1 luglio al 12 agosto cinque film in cinque quartieri

Cremona, torna la rassegna Cinema in Piazza.

Nei mesi di luglio e agosto torna la rassegna Cinema in Piazza. Dopo il successo delle due precedenti edizioni, anche quest’anno il Comune di Cremona (Assessorato alla Cultura e Assessorato ai Quartieri), che ha dato il patrocinio e la collaborazione, l’Associazione ANTANI e il Cinema Filo propongono cinque appuntamenti in cinque piazze dei quartieri cittadini per gustare film all’aperto: l’intento è infatti portare il cinema e, di conseguenza, un momento di svago, in luoghi non canonici. Tutti gli appuntamenti saranno il venerdì sera, a partire dalle 21,40, con ingresso libero e gratuito. In caso di maltempo le proiezioni non verranno recuperate.

Il programma e le finalità dell’iniziativa sono state nel corso di una conferenza stampa tenutasi questa mattina, nella Sala della Consulta di Palazzo Comunale, presenti l’assessore alla Cultura Luca Burgazzi, l’assessore con delega ai Quartieri Luca Zanacchi, e Giovanni Schintu per Teatro Cinema Filo.

Come ricordato nel corso della presentazione, la rassegna è nata nell’estate del 2020, in piana pandemia, portando così il cinema all’aperto, nel rispetto delle misure anti COVID-19 che avevano penalizzato molto questo settore e anche il pubblico. L’esperimento ha funzionato e si è così di proseguire nel 2021, sino a giungere a questa terza edizione che tocca altri quartieri rispetto a quelli dello scorso anno.

Nel frattempo Assessorato alla Cultura e Assessorato ai Quartieri stanno già lavorando con l’obiettivo di organizzare, per il 2023, una proposta più articolata, sempre rivolta alle zone meno prossime al centro, che non si limiti al cinema.

La presentazione della rassegna è stata anche l’occasione per sottolineare la proficua collaborazione con il Cinema Filo, così come avviene ed è avvenuto con altre realtà locali: iniziative come queste comportano un impegno organizzativo importante. D’altra parte, come dimostrato da manifestazioni appena concluse, se ci sono appuntamenti di qualità il pubblico partecipa numeroso. La rassegna Cinema in Piazza è l’ulteriore dimostrazione che anche d’estate Cremona è una città ricca di eventi, pensati per soddisfare le esigenze di un pubblico variegato.

Cremona, torna la rassegna Cinema in Piazza.

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...