Cremona, al via la “Festa degli alberi” che si terrà domenica 23 ottobre al parcodi San Felice e San Savino

Domenica 23 ottobre, dalle 14,00 alle 18,00, al parco Giovanni Misani di San Felice (compreso tra le vie S. Felice e S.Savino) si terrà la Festa degli alberi. Saranno presenti il Sindaco Gianluca Galimberti e l’Assessore ai Quartieri Luca Zanacchi.

Cremona, al via la “Festa degli alberi” che si terrà domenica 23 ottobre al parcodi San Felice e San Savino.

L’evento, realizzato nell’ambito dell’iniziativa “E – STATE E + INSIEME” di Regione Lombardia, è promosso dal Comitato di quartiere 14 di San Felice e San Savino in collaborazione con l’Amministrazione Comunale – Centro Quartieri e Beni Comuni, Cooperativa Cosper e varie associazioni attive a livello locale o direttamente collegate al tema ambientale della giornata: Associazione La Zolla, Gruppo Gamma: un filo pazzesco, Associazione No Spreco, Circolo Vedo Verde Legambiente Cremona, Cooperativa Nazareth. A queste si aggiunge la partecipazione dell’istituto “Stanga” e della scuola materna di San Felice.

Organizzata con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della cura dell’ambiente e della partecipazione attiva alla vita della comunità la festa si articolerà nella piazzetta interna al parco Giovanni Misani. In quest’area ci saranno spazi espositivi con banchetti di hobbisti con oggettistica di vario genere, anche e soprattutto con materiali di recupero, stand divulgativi delle associazioni aderenti e una mostra contro il caporalato allestita dalla cooperativa Nazareth. Ci sarà inoltre un piccolo mercatino dell’usato curato dai ragazzi del quartiere in collaborazione con la scuola materna di San Felice.

Verrà riproposta anche quest’anno, considerato il gradimento, l’iniziativa del vivaio diffuso, delle piccole piantine verranno affidate per un anno a chiunque voglia prendersene cura. Trascorso questo periodo, qualora si decidesse di non tenerle, le piantine potranno essere riconsegnate così da essere poi piantumate nell’area verde posta tra il quartiere e il cavalcavia l’anno successivo.

Sono previste anche attività laboratoriali tenute dal Teatro Itinerante alternate a momenti ludico – ricreativi a cura di alcuni residenti del quartiere.

In questo spazio i partecipanti si cimenteranno nella costruzione di giochi con materiali di riciclo e nel giocare con gli elementi naturali che li circondano. Gli obiettivi sono la sensibilizzazione di genitori e bambini al tema del riuso, del non sprecare le sempre più preziose risorse e la stimolazione della fantasia e del rapporto con la natura attraverso i giochi nel parco con i suoi elementi.

Durante il pomeriggio è prevista una merenda con pasticceria moderna, con il contributo di Baker Street di San Felice, e con pane e salame, grazie al Panificio Stella e al Salumificio Molinari di San Savino e l’inaugurazione e posa dei primi libri nelle casette di bookcrossing.

La Festa degli alberi vede il coinvolgimento di ragazzi di tutte le età che hanno attivamente contribuito alla sua realizzazione. In continuità con quanto fatto lo scorso anno, gli studenti dell’Istituto Stanga, con la supervisione del prof. Pietro Rizzi, nei giorni scorsi hanno messo a dimora alcuni alberi nell’area verde che separa la pista ciclabile e il cavalcavia ferroviario, zona individuata con il Servizio Progettazione Verde del Comune di Cremona.

Cremona, al via la “Festa degli alberi” che si terrà domenica 23 ottobre al parcodi San Felice e San Savino

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...