Catanzaro presente a Bruxelles per l’evento di lancio del progetto “Intelligent Cities Challenge”
L'unica Città della Calabria presente, insieme alle più prestigiose realtà urbane italiane ed europee
Catanzaro presente a Bruxelles per l’evento di lancio del progetto “Intelligent Cities Challenge”.
La Città di Catanzaro presente a Bruxelles alla manifestazione di lancio della seconda edizione del Progetto dell’Unione Europea “Intelligent Cities Challenge” (ICC). L’iniziativa è destinata alla costruzione della rete delle “Città Intelligenti d’Europa”, impegnate nelle strategie di transizione ecologica e digitale in prospettiva dell’approccio “smart city”.
Il Capoluogo di Regione è stato rappresentato dal Presidente del Consiglio Comunale Gianmichele Bosco, dal Coordinatore Scientifico di Agenda Urbana, Antonio De Marco, e dalla consulente Elena Console.
Nel corso della manifestazione di Bruxelles, sono state tracciate le linee programmatiche del progetto e definiti i ruoli delle diverse città della rete, individuando la strategia del “Local Green Deal” (patto con il partenariato sociale per la transizione ambientale nello sviluppo urbano), come elemento unificante delle politiche locali delle diverse Città facenti parte della rete.
In questo contesto, l’amministrazione comunale di Catanzaro ha individuato come settore d’intervento prioritario quello delle politiche culturali e della creatività giovanile, opzione che è stata ampiamente apprezzata dalla rete delle città coinvolte in ICC.
L’evento di Bruxelles ha rappresentato, peraltro, l’occasione per stringere accordi e relazioni con altre realtà urbane d’eccellenza d’Europa, ai fini della successiva proposizione di progetti di scambi e di cooperazione internazionale.
Catanzaro ha già partecipato negli anni 2020/2022 alla prima edizione di ICC, ed è stata ammessa dalla Commissione Europea anche alla seconda edizione a conferma dell’impegno che il Comune ha dimostrato nella partecipazione alla rete delle Città intelligenti. L’unica Città della Calabria presente, insieme alle più prestigiose realtà urbane italiane ed europee.
I risultati positivi dell’impegno della Città di Catanzaro sulle strategie di sviluppo urbano, incentrate sull’approccio “smart cities” e della rigenerazione urbana, hanno quindi consentito di dare seguito alla sperimentazione che sarà particolarmente rivolta ai temi della transizione digitale ed ecologica nei programmi di sviluppo urbano.
«L’apprezzamento registrato a Bruxelles per l’impegno del Comune di Catanzaro dimostra il buon lavoro profuso finora verso la costruzione della rete di partenariato con altre città europee per lo scambio di buone prassi sullo sviluppo urbano», commenta il Presidente del Consiglio Comunale Bosco. «Siamo convinti che iniziative di questo genere possano fortemente arricchire la capacità progettuale del Comune di Catanzaro e la sua reputazione nel quadro del sistema di programmazione europea».
Riproduzione riservata © Copyright La Milano