fbpx
CAMBIA LINGUA

Catania, Giornata della Memoria, seminario all’istituto comprensivo “Sante Giuffrida”

Ha tenuto questa mattina una lezione all'istituto comprensivo Sante Giuffrida sul tema della "Giornata della Memoria, partendo dall'articolo 3 della costituzione italiana".

Catania, Giornata della Memoria, seminario all’istituto comprensivo “Sante Giuffrida”

La professoressa Ida Nicotra, docente di Diritto Costituzionale nell’Università di Catania, ha tenuto questa mattina una lezione all’istituto comprensivo Sante Giuffrida sul tema della “Giornata della Memoria, partendo dall’articolo 3 della costituzione italiana”.

La professoressa Giovanna Maria Micale, esperta del sindaco Enrico Trantino a titolo gratuito per il contrasto alla dispersione scolastica ha portato i saluti del primo cittadino e dell’assessore alla pubblica istruzione Andrea Guzzardi.

Catania, Giornata della Memoria, seminario all'istituto comprensivo "Sante Giuffrida"

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Alla presenza del dirigente scolastico dell’istituto Maria Concetta Lazzara, la costituzionalista Ida Nicotra ha aperto il suo intervento partendo dall’art. 3 della costituzione italiana che, come il 27 gennaio del 1945 furono abbattuti i cancelli di Auschwitz dalle forze alleata al termine della seconda guerra mondiale, così la nostra costituzione, fondamentale baluardo di legalità, mira ad abbattere tutte le differenze, sociali, culturali, religiose, di opinioni politiche e di razza tra le persone.

“Immaginate – ha spiegato la professoressa Nicotra rivolgendosi ai ragazzi – che domani un vostro compagno di scuola non si presenti alle lezioni. Nessuno saprà il perché e voi giovani non ve lo spiegherete, ma sarà accaduto per una folle legge che tra voi ha creato una discriminazione assurda verso gli ebrei in Italia. Voi, che siete il futuro del nostro Paese, dovete fare di tutto perché ciò non si ripeta più, partendo proprio dal vostro impegno tra i banchi di scuola”.

La professoressa Micale, che è anche coordinatrice del curriculum di educazione civica della “Sante Giuffrida”, ha concluso parlando di “dovere di accoglienza verso il prossimo, auspicando che tutti i giorni della nostra vita possano essere dei giorni della memoria con azioni concrete di rispetto e tolleranza verso tutti”.

Catania, Giornata della Memoria, seminario all'istituto comprensivo "Sante Giuffrida"

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×