fbpx
CAMBIA LINGUA

Capodanno in Piazza Duomo: tutti i dettagli del concerto di Mario Biondi e Annalisa

Il grande spettacolo gratuito della notte di Capodanno in Piazza Duomo, organizzato dal Comune di Milano insieme a F&P Group con la collaborazione di Radio due e degli sponsor Mondoconvenienza e Fastweb, è pronto ad accogliere i milanesi per salutare il 2017 con il grande Mario Biondi, artista famoso in tutto il mondo per la sua voce e la sua anima soul. Sarà lui la star della serata del 31 dicembre insieme ad Annalisa Scarrone, stella della musica pop.

La serata sarà presentata da Gianluca Gazzoli, con inizio alle ore 20.30 con il dj-set di Gino Latino.

Orari, sicurezza e trasporti

Gli organizzatori assicurano che lo show terminerà entro mezzanotte e mezza e per consentire a tutti di lasciare a casa l’auto e utilizzare i mezzi pubblici dopo il concerto, per rientrare o per spostarsi verso i molti locali e teatri che hanno organizzato feste e veglioni, sabato 31 dicembre il servizio delle linee metropolitane M1, M2, M3 e M5 sarà prolungato sulle tratte urbane – fino a Molino Dorino sulla M1 e fino a Cascina Gobba e Abbiategrasso sulla M2 – con gli ultimi passaggi in centro intorno alle 2 di notte.

Per questioni di sicurezza, è stata disposta dalle Forze dell’Ordine la chiusura nel pomeriggio della fermata M1 e M3 Duomo: saranno utilizzabili dunque le stazioni San Babila e Cordusio per la M1 e Missori e Montenapoleone per la M3.

Le 15 linee della rete notturna saranno normalmente attive. Gli AtmPoint di Duomo, Cadorna, Garibaldi, Centrale, Loreto e Romolo resteranno aperti fino alle 13.30 del 31 dicembre.  Si ricorda che i biglietti sono acquistabili anche su Atm Milano Official App o inviando un sms al 48444.

Per garantire una fruizione più tranquilla della piazza, il presidio di Polizia locale, Polizia di Stato, Carabinieri, Vigili del Fuoco e Protezione civile e personale di Areu 118 inizierà nel pomeriggio. Saranno 7 i varchi di accesso alla piazza con i volontari delle associazioni coordinati dalla Protezione Civile comunale e di Città metropolitana (si consiglia di arrivare in anticipo per evitare code ai controlli). La zona del sagrato del Duomo sarà riservata a persone con disabilità e ai loro familiari.

Per assicurare il normale svolgimento della serata e tutelare l’incolumità pubblica, a partire dalle ore 15 del 31 dicembre fino alle ore 2 del 1° gennaio 2017, nell’area di piazza Duomo e Galleria Vittorio Emanuele II non si potranno vendere per asporto, introdurre e utilizzare contenitori in vetro. Inoltre sarà vietato l’uso di fuochi d’artificio, petardi, botti e razzi pirotecnici. In particolare l’area interessata sarà quella compresa tra piazza del Duomo angolo via Mazzini, Duomo angolo via Mengoni, Duomo angolo via San Raffaele, via Arcivescovado angolo piazza Reale, via Marino angolo Galleria Vittorio Emanuele II, via Foscolo angolo Galleria Vittorio Emanuele II, via Silvio Pellico.

Davanti a Palazzo Reale sarà inoltre allestito un posto di Comando Avanzato con una tenda dalla quale verranno coordinate tutte le operazioni per garantire la sicurezza nella piazza. Sarà anche allestito un presidio sanitario fisso con personale medico dedicato e mezzi di soccorso organizzati con 6 autoambulanze e 10 squadre a piedi organizzato e gestito da Areu 118.

Per assicurare il decoro dell’area, Amsa ha previsto un presidio di uomini e mezzi già a partire dal pomeriggio del 31 dicembre. In particolare, saranno posizionati 21 cassonetti per lo smaltimento di vetro e plastica in corrispondenza dei varchi, mentre in piazzetta Reale verranno raccolti i materiali pirotecnici vietati. Durante l’evento la pulizia sarà garantita dal passaggio di operatori con carrellini.

Al termine del concerto, interverranno le spazzatrici aspiranti e meccaniche per ripristinare il decoro della piazza.

Articolo di Settimio Martire

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×