fbpx

Campobasso, torna con un doppio appuntamento la rassegna “Vivere con Cura”

Martedì 31 gennaio e mercoledì 1 febbraio 2023

Campobasso, torna con un doppio appuntamento la rassegna “Vivere con Cura”.

 

Martedì 31 gennaio, presso la BiblioMediaTeca comunale in via Roma a Campobasso, alle 18.15, si terrà l’incontro “Ritorno alla terra – la vita contadina come risposta alle crisi” che metterà al centro del dibattito le esperienze dei contadini locali e della filiera corta, con una particolare attenzione all’esempio del Mercato Coperto di via Monforte e alla sua evoluzione/involuzione subita negli anni, con uno sguardo anche agli scenari futuri che interesseranno la struttura con i prossimi lavori di riqualificazione.

Interverranno l’Arch. Paolo Fagliarone, con un inquadramento storico ed architettonico della struttura del mercato, ed i produttori agricoli Vincenzo Battezzato e Salvatore Doganieri, tra i pochi contadini che ancora animano quotidianamente lo storico mercato cittadino, che racconteranno storie ed esperienze di vita vissuta legata al commercio a “kilometri zero”. In chiusura, Antonio D’Andrea, referente Auser “Vivere con cura” di Capracotta, relazionerà sul tema “Passi sapienziali per una rinnovata vita contadina”.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Mercoledì 1 febbraio, invece, nata da una proposta dell’associazione Liberi di Essere, si terrà, presso l’atrio della Casa della Scuola “D’Ovidio” di via Roma, una tavola rotonda aperta e allargata sul tema “La Ri(E)voluzione verde”, a cui prenderanno parte decine di micro-aziende agricole e dell’agro-alimentare oltre che una rete di enti ed associazioni, per un dialogo aperto sul vivere con cura e le diverse sfaccettature della sostenibilità.

Al centro del simposio, il sostegno alle filiere corte e complementari finalizzate all’implementazione dell’economia locale e circolare, l’educazione allo sviluppo sostenibile proprio a partire dal paesaggio culturale molisano; un patrimonio fatto di territorio, risorse umane, realtà economiche, sociali e culturali orientate alla tutela ed alla valorizzazione dei beni comuni.

L’evento, naturalmente, è gratuito ed aperto a tutti: appuntamento dalle ore 17.00 presso l’ingresso centrale della ex Scuola D’Ovidio.

 

Campobasso, torna con un doppio appuntamento la rassegna “Vivere con Cura”.

Campobasso, torna con un doppio appuntamento la rassegna “Vivere con Cura”.

 

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×