fbpx

Campobasso: La presentazione di “Campobasso – Riti e Tradizioni. Il patrimonio immateriale raccontato per immagini”

Venerdì 24 marzo al Cinema Alphaville

Campobasso: La presentazione di “Campobasso – Riti e Tradizioni. Il patrimonio immateriale raccontato per immagini”.

Venerdì 24 marzo 2023, alle ore 18.00, presso il Cinema Alphaville ci sarà la presentazione di “Campobasso – Riti e Tradizioni. Il patrimonio immateriale raccontato per immagini”. Un incontro organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso, per parlare delle tradizioni più belle e partecipate della città capoluogo di regione: la processione del Venerdì Santo, l’infiorata in onore della Madonna del Monte e la sfilata dei Misteri del Corpus Domini.

Durante l’incontro, nel quale interverranno la prof.ssa Letizia Bindi e il dott. Vincenzo Lombardi, verranno proiettati in anteprima i video realizzati da Carmine Scarinci Filmmaker durante le festività dello scorso anno. Modererà la serata Francesco Vitale.

È possibile ritirare i biglietti per l’ingresso (massimo due a persona) presso l’Infopoint Turistico Ufficiale della Città di Campobasso, in Piazza Vittorio Emanuele II, n.27, aperto tutti giorni, escluso il lunedì, dalle 9.30 alle 12.00; tel. 0874 405299.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

“La scelta di presentare in anteprima, con il supporto tecnico-scientifico dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, i video realizzati da Carmine Scarinci durante le festività dello scorso anno, – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Paola Felice – nasce dall’esigenza di tracciare un quadro generale di quanto ha significato, per la nostra comunità, ripartire dopo la lunga emergenza pandemica, riprendendo compiutamente in mano, con gioia e orgoglio, quelle che sono a tutti gli effetti le nostre tradizioni più belle e partecipate. Ci è sembrato così giusto organizzare un incontro che potesse essere sia un momento di divulgazione e di promozione fondato su fonti e basi comprovate e sia un’occasione per confrontarci apertamente sul valore che diamo e daremo, anche nel futuro, a quei momenti di ripartenza del nostro vivere quotidiano, fondati sul coraggio che proprio le nostre tradizioni più radicate ci hanno trasmesso.”

Campobasso: La presentazione di “Campobasso – Riti e Tradizioni. Il patrimonio immateriale raccontato per immagini”

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×