fbpx
CAMBIA LINGUA

Cagliari: la rassegna estiva di musica, teatro, cinema e animazione fa tappa a Giorgino con lo spettacolo “Si muove la città” in programma giovedì 22 agosto

Svago, arricchimento culturale ma soprattutto condivisione e inclusione di tutta Cagliari, sia con il coinvolgimento delle cittadine e dei cittadini che dei turisti che affollano la città.

Cagliari: la rassegna estiva di musica, teatro, cinema e animazione fa tappa a Giorgino con lo spettacolo “Si muove la città” in programma giovedì 22 agosto.

Svago, arricchimento culturale ma soprattutto condivisione e inclusione di tutta Cagliari, sia con il coinvolgimento delle cittadine e dei cittadini che dei turisti che affollano la città.

Questi gli obiettivi della rassegna estiva di musica, teatro, cinema e animazione “Si muove la città” che giovedì 22 agosto 2024 fa tappa a Giorgino.

Come tutti gli altri appuntamenti, anche quelli in programma questa settimana saranno ad ingresso gratuito.

Protagonista della settimana, appunto, sarà Giorgino dove giovedì 22 a partire dalle 20 toccherà alla Compagnia “Teatro dallarmadio” animare la serata con “Le Canzoni della Città”. Lo spettacolo è dedicato agli aneddoti e alle musiche legate alla città di Cagliari, per i bambini di tutte le età. In scena ci saranno Antonello Murgia e Fabio Marceddu, alle prese con un pittoresco e variopinto ritratto popolare del capoluogo isolano, vissuto con gli occhi dei bambini che abitavano in centro e andavano al mare a Giorgino, ritrovandosi a vivere la periferia degli anni Settanta. Fra canzoni note e inedite, i due attori ripercorreranno in senso figurato alcuni decenni delle loro vite, che si sono evoluti parallelamente al mutare della città stessa.

Cagliari: la rassegna estiva di musica, teatro, cinema e animazione fa tappa a Giorgino con lo spettacolo "Si muove la città" in programma giovedì 22 agosto

Alle 20,30 in programma lo spettacolo “Sardi della pianura” con Flavio Soriga e Renzo Cugis, impegnati a raccontare le tante contraddizioni isolane, sfidando i luoghi comuni, sradicando antiche convinzioni, interrogandosi sulle molte complessità della storia e della cultura della Sardegna, in uno spettacolo recitato, cantato, a tratti gridato male, con accompagnamento musicale incorporato a cura di Samuele Dessì, senza effetti speciali ma con la speranza di far ridere (o almeno sorridere). Prenderà parte all’iniziativail cantautore Pasquale Demis Posadinu.

A chiudere la serata, con appuntamento alle 22, sarà il gruppo dell’Armeria dei Briganti con la consueta miscela di swing, canzone d’autore italiana, musica tradizionale e jazz manouche, tra racconti di titaniche imprese del quotidiano vivere, in un non troppo timido abbozzo di teatro canzone. “Dateci un palco e vi solleviamo il morale” è il motto della formazione attiva dal 2006, che fa dell’interazione con il pubblico uno dei suoi punti forti, con sapiente e spontaneo utilizzo dell’ironia come imprescindibile modo di intendere la musica e lo spettacolo.

Dopo la tappa di Giorgino, “Si muove la città” proseguirà il suo viaggio per Cagliari con gli appuntamenti già fissati per mercoledì 28 e giovedì 29 agosto.

Mercoledì 28 agosto in piazzetta Aquilino Cannas alle 20.30 verrà proiettato il film “Bellas Mariposas” con la regia di Salvatore Mereu. Il giorno dopo (giovedì 29) l’appuntamento è, invece, negli spazi dell’Ex Vetreria di Pirri con un ricco programma che prenderà il via alle 19 con lo spettacolo per famiglie di Riccardo Tanca “Circo a tre ruote”. Alle 20 la musica sarà ancora protagonista con il Concerto di Musica Elettronica proposto dalla Scuola Civica di Musica di Cagliari. Alle 20.30 riflettori puntati sul monologo di Pierpaolo Piludu dal titolo “Famiglia Puddu” e alle 21.30 chiusura con il concerto “Terre del Ritorno” del quartetto di Ambra Pintore.

Cagliari: la rassegna estiva di musica, teatro, cinema e animazione fa tappa a Giorgino con lo spettacolo "Si muove la città" in programma giovedì 22 agosto

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×