fbpx

Bologna: il 27 maggio inaugurazione della nuova Casa di Quartiere Katia Bertasi

Appuntamento alle 11 con il sindaco Matteo Lepore

Bologna: il 27 maggio inaugurazione della nuova Casa di Quartiere Katia Bertasi.

La tanto attesa apertura della Casa di Quartiere Katia Bertasi avrà luogo sabato 27 maggio in via Fioravanti 18/3 (Bologna), il taglio del nastro con i saluti del Sindaco Matteo Lepore sarà alle ore 11. Seguirà la visita guidata ed animata della struttura e della Palestra Fantoni, parte integrante del progetto della Casa.

Le mostre per la maggior parte sono ispirate al tema della memoria e della libertà, perché è uno dei compiti della Casa di Quartiere anche alla luce del nome a cui è intitolata. Tra queste: Percorsi di libertà a cura del Museo Temporaneo Navile. L’esposizione vuole essere un omaggio a Katia Bertasi attraverso la libera ispirazione di maestri attivi sul territorio bolognese, unitamente ad artisti più giovani e studenti dell’Accademia Di Belle Arti.

Il treno della memoria di Gabriele Fiolo vede l’interno di un vagone originale in cui i “viaggiatori” non avevano possibilità di scegliere cosa portare, così ci racconta il valore della memoria.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Buratto, fili e bastoni ovvero burattini, marionette e pupi della collezione museale Zanella-Pasqualini, materiale in parte donato dalla Compagnia Teatro stabile d’Abruzzo /L’Uovo nata dai corsi di teatro di Maria Signorelli del DAMS di Bologna e in parte marionette appartenute al Professor J. Skupa, fondatore del primo teatro professionale di marionette della Cecoslovacchia nel 1930.

Bologna: il 27 maggio inaugurazione della nuova Casa di Quartiere Katia Bertasi

Infine, l’esposizione La Casa di Quartiere Katia Bertasi: passato, presente e futuro, a cura di Comune di Bologna e Fondazione per l’Innovazione Urbana, ripercorre le principali tappe della storia del centro sociale e delle trasformazioni dell’area, dalla nascita del Mercato Ortofrutticolo negli anni ‘30 del secolo scorso fino ai nostri giorni.

Per quanto riguarda lo sport open day e lezioni aperte per tutto il giorno presso la Palestra Fantoni a cura di Dojo Equipe. Trovano spazio anche spettacoli e laboratori come:

  • teatro di figura, Un mare di Storia a cura del Teatrino dell’ES 
  • Performance di danza Alle Cose Invisibili, a cura di DNA
  • Improsocial laboratorio aperto di improvvisazione teatrale con Zoè Teatri 

Arriva anche la musica con un duo, piano e voce, dell’Orchestra Senza Spine ci accompagnerà la mattina, nel pomeriggio Next Generation Italy metterà al mixer i suoi ragazzi per un concerto hip hop, mentre si concluderà la giornata durante l’aperitivo con Le Cadavere Squisite.

Il 27 maggio sarà un assaggio di quello che la Casa di Quartiere Katia Bertasi vuole essere, un luogo aperto a tutta la cittadinanza, fatto di spazi accoglienti per stare insieme da mattina a sera, dove trovare cultura, sport, servizi, un po’ di relax, divertimento e tanto altro da scoprire…insieme!

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×