fbpx
CAMBIA LINGUA

Bari, “Diritti alla Pace”: al via il programma di contrasto alla povertà educativa dell’assessorato al Welfare

Con più di 100 eventi gratuiti in tutta la città

Bari, “Diritti alla Pace”: al via il programma di contrasto alla povertà educativa dell’assessorato al Welfare.

Al via il programma di contrasto alla povertà educativa “Diritti alla Pace”, promosso dall’assessorato al Welfare della città di Bari e realizzato dalla Biblioteca dei Ragazzi[e] in occasione del 20 novembre, data in cui ricorre la ratifica della Convenzione internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza ONU.

In considerazione del particolare momento storico, il tema principale a cui si ispira l’edizione di quest’anno, a cura della cooperativa sociale Progetto Città, è il Diritto alla Pace purtroppo negato a tanti bambini e bambine nel mondo.

Durante il mese di novembre, dunque, si terranno eventi e laboratori per tutta la città, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente la cittadinanza, in particolare bambine e bambini, adolescenti e famiglie sui temi della nonviolenza, della convivenza pacifica e della costruzione di orizzonti di pace da esportare simbolicamente in ogni angolo del mondo.

“Diritti alla Pace” mira a contrastare la povertà educativa in un’ottica di welfare culturale generativo e inclusivo, attraverso iniziative volte a informare sulla Convenzione dei Diritti e sulla sua universalità, sensibilizzare sulla mancata affermazione di molti articoli della Convenzione e riscoprire i diritti affermati in città, al fine di costruire nuovi sentieri e pratiche di cittadinanza inclusive.

Pertanto minori e adulti saranno coinvolti in percorsi a carattere socio-educativo e culturale in grado di valorizzare il senso di solidarietà, la collaborazione e la cooperazione tra pari, il rispetto dei diritti umani, della famiglia, della società, della natura e l’abbattimento degli stereotipi di genere, culturali e razziali.

Particolare attenzione sarà prestata al termine “città”, con eventi e attività che attraverseranno il territorio urbano, collegandosi idealmente con Italo Calvino, in occasione del centenario della sua nascita, alle sue “Città Invisibili” e a quella raccontata in “Marcovaldo”.

«Sono settimane, giorni, ore dolorose per i bambini e l’intera popolazione di Gaza – commenta l’assessore Francesca Bottalico -. L’attacco in corso è sempre più violento e incessante, con oltre 10.000 morti accertati. È inumano ciò che sta accadendo e per questo chiediamo con forza, e in tutte le piazze e nei luoghi di potere, che si intervenga affinché cessi immediatamente il fuoco e sia consentito l’accesso al territorio per raggiungere e sostenere la popolazione con interventi umanitari. Qui intanto, a partire dal nostro quotidiano, continuiamo a coltivare incessantemente la pace, la non violenza e la diffusione della verità: saranno oltre 100 gli eventi di pace promossi dall’assessorato al Welfare nelle piazze, nelle scuole e nei centri sociali in modo da “invadere” ogni angolo della città, con la partecipazione di grandi e piccoli. Non abbiamo intenzione di rassegnarci alla guerra e ai suoi orrori».

Il programma prevede la realizzazione di specifici percorsi gratuiti per tutti con l’organizzazione di oltre 100 eventi, realizzati con la collaborazione della rete cittadina di enti e organizzazioni del pubblico e privato sociale e con la rete Bari Social Book e ispirati a quattro diritti specifici, “ad avere diritti”, “a essere noi”, “all’immaginazione” e “al futuro”. Nell’ambito di queste aree tematiche sono state programmate attività di formazione e informazione, letture animate e ad alta voce, spettacoli teatrali e di danza, atelier ludico-creativi, presentazioni di libri, proiezioni di film, laboratori audiovisivi e di fumetti, atelier di scrittura e musicali. Le attività avranno luogo in tutti i quartieri della città di Bari attraverso il coinvolgimento delle sedi dei servizi del welfare cittadino.

bari

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano