fbpx
CAMBIA LINGUA

Asti: “INVITO AL RAP”, il Rap tra musica e poesia 2^ edizione

Martedì 17 ottobre torna l'appuntamento con il rap a Teatro Alfieri.

Asti: “INVITO AL RAP”, il Rap tra musica e poesia 2^ edizione.

Martedì 17 ottobre torna l’appuntamento con il rap a Teatro Alfieri. L’edizione 2023, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Asti in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, sarà dedicata agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della città e consisterà in un talk durante il quale si discuterà di rap, del processo che porta alla formazione di una canzone e dell’importanza della metrica a cavallo tra poesia e letteratura classica. “Dopo il successo della prima edizione e dopo la serata estiva di AstiRap, torna l’appuntamento a Teatro con l’evento “Invito al Rap” che si conferma una scelta vincente – commentano il Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore alla Cultura Paride Candelaresi. La giornata di martedì, infatti, vede il Teatro già al completo, con l’adesione di un importante numero di classi”.

L’Assessore all’Istruzione Loretta Bologna, sottolinea il valore dell’iniziativa che “costituisce una valida occasione per gli studenti partecipanti di conoscere meglio il mondo della musica collegandolo alla poesia e alla letteratura, vivendo un’esperienza diversa che unisce la didattica alla creatività nella splendida cornice del teatro Alfieri”. L’edizione di quest’anno, infatti, si concentrerà sul rapporto tra musica e poesia, proprio come indicato nel titolo.

“Pariremo dall’analisi dell’aspetto linguistico del rap, inteso come poesia contemporanea – ha aggiunto Candelaresi – per poi affrontare il tema della formazione di un brano rap e dell’importanza che assumono metrica e musicalità”.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

A condurre la mattinata, oltre all’Assessore Candelaresi ci sarà il rapper Luca Tomatis, che si occupa di Educativa Territoriale per i servizi sociali di Asti. Tra gli ospiti il Prof. Carlo Bavastro, docente del liceo classico Vittorio Alfieri di Asti, il famoso rapper Marco Zuli in arte Zuli e Rebirth, il giovane vincitore della prima edizione di AstiRap. Al termine dell’incontro seguirà un dibattito tra studenti ed esperti. L’appuntamento è a Teatro Alfieri martedì 17 ottobre alle ore 11.00.

Asti: "INVITO AL RAP", il Rap tra musica e poesia 2^ edizione

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×