fbpx

Al “Premio Tenco” il progetto di rilancio del Museo dedicato all’artista nella cittadina di Ricaldone.

Un progetto ardito, ambizioso, promosso dal Comune di Ricaldone.

Al “Premio Tenco” il progetto di rilancio del Museo dedicato all’artista nella cittadina di Ricaldone.

Alessandria. Un progetto ardito, ambizioso, promosso dal Comune di Ricaldone con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, prevede il rilancio della Casa Museo dedicata a Luigi Tenco nel paese di Ricaldone in provincia di Alessandria, località natìa dell’artista.

L’attuale struttura, realizzata nel 2006 a quasi 40 anni dalla prematura scomparsa dell’artista (1967), che attualmente raccoglie la collezione di dischi, foto, testi e ritratti del cantautore, sarà interessata da un programma di rilancio di spessore internazionale prendendo il nome di Museo Tenco Casa dei Cantautori e sarà inaugurata tra la primavera e l’estate del 2024.

Il progetto, che gode della collaborazione del critico d’arte Vincenzo Sanfo, prevede, oltre all’ampliamento della struttura anche un riposizionamento e l’implementazione delle collezioni, l’inserimento di materiali relativi a cantautori internazionali come Bob Dylan, Leonard Cohen, Charles Aznavour, Gilbert Becaud. Ma anche dello spagnolo Paco Ibanez e molti altri ancora e comprenderà anche numerosi nomi di cantanti italiani. Oggetti, dischi, lettere e materiali vari, che saranno alcuni dei preziosi oggetti esposti, racconteranno la storia di Tenco, ma presenteranno anche il panorama cantautorale internazionale della sua epoca.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Nel piano di rilancio, oltre quanto in riferimento all’attuale struttura che ospita il Museo Tenco, diverse ipotesi sono in fase di definizione. Tra le più accreditate quelle che riguardano le facciate di alcune case di Ricaldone che dovrebbero essere interessate da un’azione artistica che consentirebbe la trascrizione sui muri di alcuni testi delle canzoni dei cantautori presenti nel museo consentendo ai visitatori, attraverso un QR code, ascoltare sul proprio cellulare le canzoni.

A sostenere l’azione di rilancio una collaborazione con la Fondazione Tenco e una partnership con l’importante gruppo bancario della Fondazione della Cassa di Risparmio di Alessandria. La stessa Casa Museo Tenco diventerà così partner istituzionale del Premio Tenco, in programma dal 19 al 21 ottobre p.v. a Sanremo.

Proprio in occasione del prestigioso appuntamento, che assegna il riconoscimento alla carriera di artisti che hanno dato un contributo significativo alla canzone d’autore in Italia e all’estero, il progetto del nuovo Museo Tenco sarà presentato alla stampa ed agli ospiti della 46.ma edizione.

La presentazione del progetto, durante la tre giorni del Premio Tenco, sarà accompagnata da iniziative di promozione turistica e enogastronomica del territorio del Monferrato. Enti di promozione del territorio accoglieranno cantanti, musicisti, giornalisti, opinion leader ed ospiti alla cena ufficiale e alle serate del festival con degustazione dei prodotti tipici legati alla provincia alessandrina. Partner principali di questa promozione territoriale sono: l’Associazione Museo Tenco di Ricaldone, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, il circuito turistico della Fondazione Slala e il Consorzio Gran Monferrato, Derthona, Gavi e Quarto Piemonte.

museo

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×