fbpx
CAMBIA LINGUA

Al Museo del Sigillo il via al grande weekend con “Piccoli Grandi Tesori da riscoprire”

Il Museo è stato ampliato grazie all'inclusione di un quarto ambiente destinato ad un'esposizione cronologica dei sigilli.

Al Museo del Sigillo il via al grande weekend con “Piccoli Grandi Tesori da riscoprire”.

La Spezia. Al via il grande weekend al Museo del Sigillo “Piccoli Grandi Tesori da riscoprire”. Domani, venerdì 10 novembre alle ore 17.30, saranno svelati dal Sindaco Pierluigi Peracchini, per la prima volta nella storia del museo, gli oltre 300 sigilli inediti della collezione civica e il nuovo percorso espositivo con nuovo allestimento degli spazi.

“Un nuovo percorso espositivo per il Museo del Sigillo – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini che valorizzerà l’ampia collezione composta da sigilli provenienti da tutto il mondo e che si arricchisce con oltre 300 inediti. Il nostro Museo è un vero e proprio gioiello nel cuore della città che questo weekend si svelerà al pubblico in tutta la sua bellezza nella sua nuova veste con laboratori pensati per ogni generazione. Vi invito a non perdere l’occasione di visitarlo.”

ll Museo, infatti, originariamente sviluppato su tre sale, è stato ampliato grazie all’inclusione di un quarto ambiente collocato all’inizio del percorso e destinato ad un’esposizione cronologica dei sigilli, che procede dalle sue origini fino all’epoca moderna. Anche la seconda sala è stata parzialmente rivisitata, prediligendo invece un criterio tipologico: le numerose vetrine ospitano nuclei di sigilli accomunati dalla natura del materiale di cui sono costituiti o perché sono riconducibili ad un linguaggio artistico che li caratterizza fortemente, o ancora ad una tematica prediletta.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Al perfezionamento dell’allestimento museale sono poi seguite azioni finalizzate a migliorarne la leggibilità tramite un adeguamento dei supporti informativi che integrano la visita: sono stati progettati e realizzati pannelli di sala e una brochure dettagliata – che viene offerta ai visitatori insieme al biglietto d’ingresso al Museo – e un percorso di approfondimento fruibile tramite sistema QR-Code, progettato da Dramatic Iceberg, oggi disponibile per alcune vetrine e che sarà poi applicato all’intero percorso museale.

Nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 novembre saranno organizzati al Museo del Sigillo e nella Biblioteca Speciale d’Arte e di Archeologia incontri e laboratori dedicati a coinvolgere i visitatori in alcune delle molte tematiche che la collezione offre, in particolare per cimentarsi nella realizzazione di un sigillo orientale e avvicinarsi all’arte calligrafica, provando in prima persona l’incisione della pietra saponaria e la scrittura con carte e inchiostri calligrafici.

IL PROGRAMMA

Venerdì 10 Novembre, ore 17.30
Inaugurazione del Sindaco Pierluigi Peracchini del nuovo percorso espositivo e visita guidata
a cura di Barbara Viale

Sabato 11 Novembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.30
Laboratorio di sigillografia orientale
a cura di Sandro Donadio

Sabato 11 Novembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.30
Seminario di calligrafia sino-giapponese
a cura di Bruno Riva con Katia Bagnoli

Domenica 12 Novembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.30
Laboratorio di scrittura romana su papiro e sigillatura con cera
a cura di Anna Nancy Rozzi

Domenica 12 Novembre, dalle ore 16.00 alle ore 17.30
Laboratorio di scrittura geroglifica su papiro consigliato per bambini
a cura del Servizio Didattica dei Musei Civici

La partecipazione agli incontri è subordinata all’iscrizione da effettuarsi entro le ore 18 di giovedì 9 novembre, tramite email all’indirizzo museo.sigillo@comune.sp.it o telefonando al numero 0187 727 220, dal martedì alla domenica in orario 10.00-17.00.

Al momento dell’iscrizione verranno richiesti cognome, nome, numero di telefono, indirizzo e-mail. Il costo di partecipazione è di € 5.00, comprensivo dei materiali necessari allo svolgimento del laboratorio.

INFORMAZIONI
Civico Museo del Sigillo
Via del Prione 234 – La Spezia
tel. +39 0187 727220
Email. museo.sigillo@comune.sp.it
http://sigillo.museilaspezia.it/
FB / IG @museodelsigillo

sigilli

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×