fbpx
CAMBIA LINGUA

Al Festival Verona Europa 2024 in scena lo spettacolo ‘Inno alla gioia’

"L'edizione di quest'anno del festival si caratterizza anche per la presenza di eventi culturali e di spettacolo rivolti a tutta la cittadinanza – ha detto il consigliere comunale con delega alle Politiche europee"

Al Festival Verona Europa 2024 in scena lo spettacolo ‘Inno alla gioia’.

Non poteva essere che il celebre brano tratto dalla Nona Sinfonia di Beethoven a dare il titolo al concerto spettacolo in programma oggi, sabato 11 maggio all’interno del Festival Verona Èuropa 2024 promosso da Comune e Università.

L’appuntamento è nell’aula magna del Polo Zanotto alle ore 21 con la performance in cui si alterneranno momenti teatrali ed intermezzi musicali che racconteranno le idee e il fermento creativo alla base della composizione di quello che è diventato l’inno che celebra i sentimenti di fratellanza, pace e solidarietà.
Gli eventi realmente accaduti, documentati dai quaderni di conversazione utilizzati dal compositore per comunicare con i suoi interlocutori, saranno portati in scena da attori protagonisti accompagnati dalla Compagnia Teatrale Universitaria Teatro a Rotelle, mentre i temi e gli spunti musicali immaginati da Beethoven saranno a cura del Coro e dell’Orchestra dell’Università di Verona.
L’evento, promosso dal Comune insieme all’Università, è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Lo spettacolo di oggi è stato anticipato ieri in Consiglio comunale, aperto con l’Inno alla Gioia interpretato sempre dal Coro dell’Università.
L’edizione di quest’anno del festival si caratterizza anche per la presenza di eventi culturali e di spettacolo rivolti a tutta la cittadinanza – ha detto il consigliere comunale con delega alle Politiche europee-. L’obiettivo del Festival è infatti creare partecipazione e pensiero europeo attraverso tutti gli strumenti a disposizione, parlando sì di istituzioni e meccanismi politici e finanziari ma coinvolgendo anche le realtà culturali e collaborando con loro“.
Portare l’iniziativa in Consiglio comunale va nella direzione di creare un legame tra attività culturali e di significato europeo alle attività amministrative che il Comune quotidianamente porta avanti per la città di Verona“, ha aggiunto il presidente del Consiglio Comunale.
Presenti in conferenza stampa la presidente del Coro dell’Università Marta Fiorini e la referente del progetto Chiara Della Libera. Tutto il programma del festival è sul sito del Comune di Verona.
Al Festival Verona Europa 2024 in scena lo spettacolo 'Inno alla gioia'
Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano